lucapappo Inviato 21 Ottobre 2025 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2025 Erano anni che volevo farlo ma tra una scusa e l' altra ho sempre rimandato. La colonia è composta da 30 esemplari giovani/sub adulti non sessati. Dimensioni terrario 160cm x 75cm x 75cm, per bagnare il substrato ho deciso di piazzare a grossomodo metà profondità un tubo forato....per quella poca umidità che possa servire a questa specie. Avvio terrario 12/10/2025 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucapappo Inviato 21 Ottobre 2025 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2025 Come fonte di riscaldamento ho deciso di usare principalmente un riscaldatore PTC da 200 watt a 230v collegato a un termostato, valuterò se mettere anche un tappetino posteriormente. Per ora il riscaldatore rimane acceso un tempo ragionevole per poter tenere tutto il terrario a una temperatura intorno ai 26 gradi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucapappo Inviato 21 Ottobre 2025 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2025 Aggiornamento dopo una settimana dall'inserimento. Il grosso della colonia ha deciso di posizionarsi in questa zona, tutti assieme, nonostante l enormità di rifugi. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 21 Ottobre 2025 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2025 Grande Luca, finalmente. Seguo con interesse!! 😍 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucapappo Inviato 1 Novembre 2025 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2025 Aggiornamento Nonostante la temperatura costante con il PTC ho messo un tappetino sulla schiena del terrario, opportunamente coibentato. Anche se il numero degli esemplari è abbastanza alto l unico momento in cui si vedono è alla sera una volta spente le luci. Non ho ancora visto più di 6/7 esemplari fuori tutti assieme. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucapappo Inviato 8 Febbraio Autore Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio Aggiornamento al 08/02/2026 La tela aumenta, le piante crescono senza problemi anche in terrario, quasi meglio che all esterno in questi anni, iniziano a vedersi i primi maschi maturi (per ora almeno 2) che girano per il terrario, ormai quasi stanchi. Avvistata qualche femmina bella grossa, presumo accoppiata e pronta a deporre. Tendenzialmente gli esemplari sono visibili verso sera a luci spente, quando le blatte (abbondanti) in terrario scendono dal pinnacolo di destra per esplorare in cerca di cibo che comunque lascio sempre disponibile come si vede in foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 25 Febbraio Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio Tanta roba! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati