nima Inviato 19 Maggio 2025 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2025 Data: 19/5/2025 - 22:00 Luogo: Firenze (FI) Posizione/Micro-habitat: Muro ad un metro dal letto Dimensione corpo: Media (10-20mm) scusate la poca nitidezza (eufemismo) nella fretta pareva venuta meglio, ma a me è parsa Loxosceles ed avendola trovata sul muro ad 1 metri da dove dorme mia figlia mi ha agitato non poco Se Confermate essere quello lo ritenete molto rischioso averlo trovato così vicino al letto da richiedere un intervento più accurato (anche se non saprei immaginare quale essendo la camera sotto un tetto fatto di travi di legno che ha millanta possibili anfratti) Consigli ? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franzan Inviato 19 Maggio 2025 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2025 D'accordo, la foto è sfocata ma sembra proprio lui. Hai già letto qui? https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nima Inviato 20 Maggio 2025 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2025 Si l’ho letto ed ha un po’ tranquillizzato la nostra parte razionale, rimane però il fatto che per la prima volta lo abbiamo visto in camera da letto (avevano avuto altri 3 incontri al piano di sotto e stiamo qua da 5 anni). purtroppo la casa (in affitto) è di una certa età e pensare di sigillare tutte le vie possibili è impensabile pensavo a a delle trappole adesive per poter provare a verificare la densità abitativa di tali amici, il problema è che così rischio di intrappolare anche le altre specie che magari in maniera naturale stanno limitando la sua presenza voi consigliereste questa attività preventiva con le trappole adesive ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 21 Maggio 2025 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2025 Io lo consiglio, perché Loxosceles è una specie che di notte va in giro, mentre altri stanno per lo più sulle loro tele (tranne i maschi), e quindi è più probabile catturare lui. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nima Inviato 22 Maggio 2025 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2025 Grazie mille, sarebbe meglio metterle al muro piuttosto che in terra immagino. Provo a cercare qualcosa che serva allo scopo grazie del vostro aiuto 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 22 Maggio 2025 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2025 No. In terra alla base dei muri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kat Inviato 23 Maggio 2025 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2025 Io le avevo lasciate tutto il giorno (per le blatte, tra l'altro) e c'era finito di tutto...vari ragni innocenti:). quindi immagino che vadano messe la notte per catturare il violino e poi tolte di giorno, giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 23 Maggio 2025 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2025 Anche altri ragni possono andare in giro di notte. Tutto sommato penso che sia una perdita accettabile. Si tratta sempre di specie comuni e ben rappresentate in natura. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nima Inviato 23 Maggio 2025 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2025 Il signore invece è un altra specie corretto ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 23 Maggio 2025 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2025 Si. Apri un altro thread. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nima Inviato 1 Giugno 2025 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2025 Messe le prime trappole (solo 2 al momento) ed in una settimana è rimasto incollato solo un esemplare, apro altro thread per nuova identificazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati