Jump to content

Pratola Peligna (AQ) - Loxosceles rufescens

Recommended Posts

Data: 29/8/2024 - 23:00
Luogo: Pratola Peligna (AQ)
Posizione/Micro-habitat: In casa
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Ciao a tutti, mi sono iscritta per chiedere un parere. 
Una decina di giorni fa ho visto un’escoriazione sul ginocchio. Sembrava fosse una puntura di zanzara, prudeva, ma nei giorni è diventata viola e più estesa  con al centro due puntini con crosta. La farmacista mi ha detto che sembrava una puntura di ragno senza infezione e mi ha dato una crema al cortisone. Oggi, in salotto, ho visto il ragno in allegato. Mi sembra un violino ma non ne capisco niente di ragni. Secondo voi? Potrebbe essere stato lui a mordermi? Ho visto che i morsi di violino vanno in necrosi e sono molto gravi, ma la mia ferita si è schiarita e non mi fa male. Vorrei sapere dunque se quello nella foto è un violino e se è lui il responsabile del morso e se posso stare sicura per la mia salute dopo più di una settimana. 

RAGNO: 

2024_08_29-22_05_06_0e409.jpg

2024_08_29-22_05_06_1cedc.jpg

2024_08_29-21_59_29_21661.jpg

FERITA UNA SETTIMANA FA: 

2024_08_29-21_59_29_532f3.jpg

2024_08_29-21_59_29_8780b.jpg

FERITA OGGI: 

2024_08_29-22_00_21_65d79.jpg

vi ringrazio in anticipo. 

Sì, quello nelle foto è Loxosceles rufescens (ragno violino). Non saprei dire se è stato lui a morderti ma la tua ferita è molto diversa da tutte le ferite da morso di L. rufescens che ho visto finora. 

• Pepsis changed the title to Pratola Peligna (AQ) - Loxosceles rufescens

@Darko @elleelle grazie mille. Mi sono ricordata che il 15 agosto ero in una prateria in montagna  e avevo un ragnetto sulla gamba dove poi è uscita la ferita ma avevo i leggins abbastanza “doppi”. L’ho spostato delicatamente pensando fosse innocuo (ripeto, sono ignorante in materia). Un mio amico invece l’ha spostato di scatto avendone paura. Lo zaino quel giorno era buttato un po’ a destra e un po’ a manca, non in una zona rialzata ma per terra. Lo zaino è ancora in uno dei secchi della biancheria sporca e ho visto il ragno proprio sul muro dove c’è il secchio dei panni. Forse non mi ha rilasciato veleno ma si è spaventato quando l’ho scacciato e mi ha dato un morso fugace e  forse ha trovato tana nel mio zaino, indi per cui l’ho ritrovato in casa. Non vivo in campagna quindi mi sembra strano sia venuto da fuori (ripeto, sono ignorante). Oppure è stato un altro rango ma non so quale. Cosa ne pensate? 

Un Loxosceles in un prato di montagna di giorno mi pare poco probabile.

O era un'altra specie - e così si capisce l'effetto blando del morso - oppure, se era un Loxosceles,  stava nello zaino e te lo eri portato da casa.

Altra possibilità è che il ragno visto sul muro stesse lì da prima e non fosse arrivato con lo zaino da fuori.

2 minuti fa, elleelle ha scritto:

Un Loxosceles in un prato di montagna di giorno mi pare poco probabile.

O era un'altra specie - e così si capisce l'effetto blando del morso - oppure, se era un Loxosceles,  stava nello zaino e te lo eri portato da casa.

Altra possibilità è che il ragno visto sul muro stesse lì da prima e non fosse arrivato con lo zaino da fuori.

Il violino l’ho trovato in casa di giorno. Comunque sto bene, questo è l’importante. Non ho ucciso il ragno ma l’ho rilasciato in una zona disabitata senza case o campagne frequentate vicino. Non ce la facevo ad ucciderlo. Spero di non aver sbagliato… e spero che madre natura sia altrettanto gentile con me da non farmene trovare altri in casa 🙏🏻😂