Jump to content

Recommended Posts

Data: 02/08/2024 - 9:00
Luogo: Ravenna (RA)
Posizione/Micro-habitat: Nel bagno tra il bidet e il wc
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Buongiorno a tutti,
qualche mattina fa, tra le 8.30 e le 9.30, mia moglie ha trovato nel bagno di casa questo ragno. Mi piacerebbe sapere a quale specie appartiene. 
Al momento l'ho inserito in una fauna box con del terriccio e delle rocce. Ho provato a nutrirlo con dei grilli vivi, che preda e mangia molto volentieri pur essendo più grandi di lui (ahimè al momento ne ho trovati solo di taglia media in commercio, spero di procurarmene di più piccoli in futuro). Ho anche umidificato il terriccio con dell'acqua spruzzata con un nebulizzatore perchè ho letto che in questo modo possono bere. Penso che farò questa operazione un paio di volte alla settimana, ho letto che dovrebbe bastare. Il ragno è piuttosto attivo, gira per tutta la fauna box che è grande circa 25 cm x 15 x 15H. Ho notato che ama particolarmente stare sotto le rocce, luogo in cui porta le prede dopo averle avvelenate per mangiarle. Allego qui di seguito due fotografie, non sono di grande qualità purtroppo, ma mi attrezzerò in futuro. In una di queste è è intento a mangiare un grillo, scattata ieri sera attorno alle 23.30.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi

2024_08_06-13_40_01_6f8dc.jpg

2024_08_06-13_40_01_84e8a.jpg

• Renfield changed the title to Ravenna (RA) - Ragno marroncino rinvenuto nel bagno - da identificare
  • Pepsis changed the title to Ravenna (RA) - Trochosa sp.