elleelle Inviato 29 Luglio 2024 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2024 Data: 28/7/2024 - 22:00 Luogo: Santa Teresa Gallura (SS) Posizione/Micro-habitat: Su una rete di recinzione Dimensione corpo: Media (10-20mm) In Sardegna trovo sempre questa specie di Nuctenea che non mi pare Nuctenea umbratica. E' più piccola di un buon 30% ed è di colore grigio senza sfumature rossastre. Potrebbe essere la forma sarda della specie? Qualche esperto di epigini mi chiarisce il dubbio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 30 Luglio 2024 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2024 È completamente senza macchie ventralmente? Puoi mostrare una dorsale? L'epigino comunque sembra corrispondere nonostante la foto non sia il massimo. Riesci a cropparlo, magari capovolgendo la foto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 30 Luglio 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2024 Aggiungo un crop non tanto riuscito, perché la foto originale era presa da lontano. Aggiungo due foto di un altra femmina, sempre trovata sulla stessa recinzione. Sono tutte così: piccolette rispetto a quelle del continente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 30 Luglio 2024 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2024 Mah, io non ci trovo nulla di strano, anche la forma dell'epigino corrisponde. Per me Nuctenea umbratica senza alcun dubbio, ma aspettiamo comunque il "primario di ginecologia". Una curiosità: quanto misurano questi esemplari sardi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 30 Luglio 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2024 Intorno ai 10 mm max, ma di solito sui 7-8 mm. E non hanno nessuna colorazione rossastra come le continentali (vedi sotto) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 30 Luglio 2024 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2024 Io nel nord Italia le ho sempre viste grigio scure / canna di fucile come la tua, mai rossastre. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 30 Luglio 2024 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2024 Io addirittura le trovo anche tutte nere. I colori dell'addome sono nella norma, le tonalità variano dal marrone al nero con folium più scuro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati