Vai al contenuto

Inappetenza "selettiva" per Lasiodora parahybana

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi trovo in una situazione anomala che sinceramente non mi sono mai trovato ad affrontare e volevo chiedere un consiglio.

La mia Lasiodora parahybana (femmina di 3 anni) da quando ha fatto l'ultima muta non vuole più saperne di mangiare Dubia (che prima della muta mangiava senza problemi) ma solo Lateralis di medie dimensioni.

Non che io la forzi in nessun modo, semplicemente in passato si spazzolava in pochi secondi qualsiasi cosa venisse introdotta nella teca mentre adesso ignora completamente le Dubia (anzi, si allontana velocemente) e, dopo un bel pò di tempo, cattura l'eventuale Lateralis. Ovviamente se non predate io tolgo tutto dopo massimo otto ore.

Quello che mi preoccupa è che dopo circa due settimane dalla muta volevo riprendere a dare cibo e ho quindi introdotto la solita Dubia che lei ha immediatamente predato ma lasciandola subito e distanziandosi dalla preda.

Non vorrei che per qualche motivo si sia fatta male ai cheliceri o qualcosa di simile anche se è vero che comunque, anche se non con molto entusiasmo, le Lateralis continua a predarle.

E' anche vero che non è d’aspetto deperita, l'opistosoma è turgido quindi direi non denutrita anche se alla fine in un mese ha mangiato solo 3 lateralis.

Non vi sono stati cambi alle condizioni di stabulazione quindi direi che non è un problema ambientale anche se ovviamente adesso fa più caldo (mai più di 27°) e forse vi è un pò di umidità in più del solito (misurata ieri circa 80%) anche se ha un'ampia zona del terrario tenuta asciutta.

Magari è un falso problema, per qualche motivo non gradisce più le Dubia e posso semplicemente continuare a nutrirla in questo modo, solo che mi sembrava un comportamento decisamente strano. Inoltre sono sempre 15 cm di legspan circa, ne deve mangiare di lateralis per tornare ad avere un'apporto delle 4 dubia al mese che gli davo prima.

Non so se a qualcuno è già successo in passato o se sto sbagliando qualcosa...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per sapere se ha subito danni ai cheliceri occorre foto. 

E' comunque normale che alcune migali ci mettano di più per predare prede diverse. Comunque, finché mangia (a prescindere dalla preda) va bene, ci sono persone che non cambiano mai prede. 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ho provato a fare una foto ai cheliceri ma con scarso successo... in ogni caso sono riuscito a vederli chiaramente in uno dei rari momenti in cui era appoggiata ad uno dei lati del contenitore e sinceramente mi sembrano a posto.

Poi come dici tu mangia senza problemi anche se con meno voracità del passato e solo prede di dimensioni più piccole di quanto mi aspetterei. Poi non mi sembra per nulla deperità ed è anche molto reattiva (allego una foto).

Continuerò a dare lateralis, tanto avendo già 3 anni non è che deve sempre abbuffarrsi e io in effetti tendo a non dare mai troppo cibo. Mi sa che la mia era un'ansia superflua.

Grazie delle rassicurazioni.

2024_07_10-07_54_15_bbebe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...