Aracnidaza Inviato 7 Giugno 2024 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2024 Ciao A tutti, ho recentemente notato che la mia amata Xenesthis immanis (femmina di 3 anni) presenta un'escoraizone sulla parte centrale dell'opistosoma. Credo che sia colpa mia in quanto avendo notato che il sughero aveva un pò di muffa su un lato e non avendone altro in casa lo sostituito momentaneamente con un mezzo vaso in plastica. Purtroppo non mi sono accorto che aveva in lato un pò irregolare e credo che essendo il ragno molto timoroso abbia magari fatto un scatto e passando vicino al punto in questione, magari un pò troppo vicino al bordo del contenitore, si sia sfregata troppo con forza. Ho ovviamente sostituito il mezzo vaso e devo dire che la migale mangia e si comporta come il solito quindi penso che non sia comunque un grosso problema e che alla prima muta si sistemi tuttavia volevo chiedere se secondo voi dovevo fare qualcosa o se bastava solo aspettare. Allego una foto. Mi scuso se di scarsa qualità ma devo farla attraverso il contenitore perchè se apro scappa subito in tana la fifona... Grazie e buona giornata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 10 Giugno 2024 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2024 A me sembra più una spelacchiata dovuta al rilascio di setae urticanti Ho modificato nome scientifico secondo regolamento, i.e., vanno in corsivo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aracnidaza Inviato 10 Giugno 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2024 Ah, bene allora. Grazie. E' che io disturbo molto poco le mie migali e quindi non si "spelacchiano" praticamente mai. E nei rari casi sempre nella parte piu prossima alle filiere. Quindi mi ero un pò insospettito visto la posizione ma in effetti a vista mi sembra che stia benissimo e che sia qualcosa di superficiale. In ogni caso ho cambiato il vaso e messo uno molto più "levigato" così dormo sonni tranquilli fino a che non mi arriva il nuovo sughero. E scusa per il nome, ero convinto di averlo messo in corsivo ma il copia-incolla mi ha tradito... 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati