Jump to content

Possibile escoriazione Xenesthis immanis

Recommended Posts

Ciao A tutti,

ho recentemente notato che la mia amata Xenesthis immanis (femmina di 3 anni) presenta un'escoraizone sulla parte centrale dell'opistosoma.

Credo che sia colpa mia in quanto avendo notato che il sughero aveva un pò di muffa su un lato e non avendone altro in casa lo sostituito momentaneamente con un mezzo vaso in plastica. Purtroppo non mi sono accorto che aveva in lato un pò irregolare e credo che essendo il ragno molto timoroso abbia magari fatto un scatto e passando vicino al punto in questione, magari un pò troppo vicino al bordo del contenitore, si sia sfregata troppo con forza.

Ho ovviamente sostituito il mezzo vaso e devo dire che la migale mangia e si comporta come il solito quindi penso che non sia comunque un grosso problema e che alla prima muta si sistemi tuttavia volevo chiedere se secondo voi dovevo fare qualcosa o se bastava solo aspettare.

Allego una foto. Mi scuso se di scarsa qualità ma devo farla attraverso il contenitore perchè se apro scappa subito in tana la fifona...

Grazie e buona giornata

2024_06_07-08_37_59_45867.jpg

A me sembra più una spelacchiata dovuta al rilascio di setae urticanti :) 

Ho modificato nome scientifico secondo regolamento, i.e., vanno in corsivo ;)

Ah, bene allora. Grazie.

E' che io disturbo molto poco le mie migali e quindi non si "spelacchiano" praticamente mai. E nei rari casi sempre nella parte piu prossima alle filiere. Quindi mi ero un pò insospettito visto la posizione ma in effetti a vista mi sembra che stia benissimo e che sia qualcosa di superficiale.

In ogni caso ho cambiato il vaso e messo uno molto più "levigato" così dormo sonni tranquilli fino a che non mi arriva il nuovo sughero.

E scusa per il nome, ero convinto di averlo messo in corsivo ma il copia-incolla mi ha tradito...

• Like 1