Jump to content

Consiglio su probabile morso

CLINICAVET

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono un medico veterinario e le sto tentando tutte per provare a risolvere un caso clinico che riguarda un cane. Non cerco ovviamente consigli medici ma suggerimenti su quale possa essere l'artropode coinvolto. Siamo già in contatto con il centro veleni ma, nella vita ho imparato che l'esperienza di chi è appassionato in un settore può dare spunti interessanti.

Un cane di media taglia in un sentiero in provincia di Lecco ha accusato zoppia improvvisa ad un arto posteriore. L'arto si è gonfiato progressivamente dal piede al ginocchio nell'arco di 15 ore. E' stata fatta subito iniezione di cortisone con parziale miglioramento iniziale (ha iniziato a riappoggiare l'arto e ad essere più attiva). E' stato tosato tutto il piede nella zonagonfia e non sono stati ritrovati segni di morsicatura (tra i polpastrelli non è stato possibile ma se ci fossero dei segni indubbiamente non sono da serpente). Dopo un importante peggioramento (rifiuto del cibo, febbre, gonfiore aumentato, dolore tornato e presenza di sangue nelle urine) i colleghi hanno optato per incisione da cui sono fuoriusciti circa 7 ml di liquido nero e molto puzzolente. Al microscopio non sono state rilevate cellule riconoscibili. Dopo questi ML drenati, il resto del liquido che esce è siero + sangue e inodore. Con queste informazioni e con la zona avete qualsiasi tipo di idea o di suggerimento su cosa possa aver pestato (si pensa più a un morso accidentale visto che la zona incriminata dovrebbe essere la pianta del piede che non farebbe pensare a un 'attacco'). 

Spero non sia troppo OFF-OFF topic ma ci provo. 

Ciao, 

avete pensato ad una pianta?