Vai al contenuto

Manipolazione genetica

Danilo

Messaggi raccomandati

Mi dispiace replicare ancora Volo (sono off topic), ma io resto della mia opinone e ti posso assicurare che so quello che dico e i miei non sono discorsi campati in aria.

Tutti i sabato e le domeniche, purtroppo (mi trombo il weekend) e per fortuna (sennò dove li trovo i soldi per comprare i ragni) vado a lavorare al ristorante dei miei genitori e puoi star sicuro che quando devono assumere qualcuno se ne fregano altamente se è bianco, giallo, rosso, nero, blu o quello che ti pare, l' importante è che abbia voglia di darsi da fare, qualità che, lo dico per esperienza diretta, negli italiani è sempre più carente.

A dimostrazione di questo adesso da noi sta lavorando regolarmente un ragazzo rumeno.

Non credo che i miei genitori siano l' unica eccezione in un mondo corrotto ma penso invece che per molta gente sia più facile,e più remunerativo, rubare, sfruttare la prostituzione o spacciare, anzichè farsi il **** lavorando in un ristorante.

Scusate lo sfogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Francesco

Buras, da un certo punto di vista hai ragione, gli immigrati fanno lavori che gli italiani non vogliono più fare: è la fame che li spinge, esattamente come facevano gli emigranti italiani in Germania, Svizzera e America. Ricordo una ragazza svizzera che conobbi in Australia, io le dissi che in Italia c'erano tanti extracomunitari che svolgevano compiti che gli italiani aborrivno. Sapete come rispose? In Svizzera sono gli italiani a fare lavori che gli svizzeri non vogliono fare...

Comunque, ripeto, Carl Marx aveva ragione (non sono sborone, qualsiasi cosa significhi) il motore del mondo è il denaro (non parlo della teoria del valore-lavoro o della sintesi storica che non vogliono dire un bel niente), ma, in fondo, ci aveva azzecato: tutta l'umanità è guidata nel suo agire dal denaro. Hobbes non c'entra, come tutti i filosofi inglesi sintetizza troppo e non va in fondo alle questioni. Il monetarismo, il liberismo, il neo-liberismo, il lassaiz faire sono tutte teorie che ne danno la conferma: investo solo in ciò che possa rendere economicamente. Pensate a Berlusconi e alle sue tre i (internet, impresa, inglese) che dovrebbero essere, secondo lui, il motore della nuova scuola. Io mi chiedo se la nostra civiltà è fondata su quel ***** di tre i o su altri valori: umanesimo, classicismo, filosofia occidentale. *****, ma questi valori non rendono in termini di soldi, ma "solo" in termini di arricchimento interno della persona. Allora, non studiamo più greco, filosofia, latino, storia tanto l'importante non è la conoscenza personale, ma l'arricchimento monetario.

Finito lo sfogo.

Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ci sono lavori di serie A e lavori di serie B?

Forse il problema è che gli italiani non capiscono che tutti i lavori hanno la stessa dignità dall' operatore ecologico all' ingegnere. Sarebbe molto divertente se non ci fosse più nessuno che vuole fare lo spazzino sì, mooolto divertente.

Per quanto riguarda Marx beh, bella scoperta che è il desiderio di soldi a far girare il mondo ci voleva proprio un filosofo a cogitarci a lungo per arrivare a una si profonda verità.

Ok salvaguradiamo la cultura classica, ma questo è tutt' altro discorso: prova ad andare dall' ortolano e chiedigli se in cambio della verdura puoi tradurgli un brano di Tacito, così vedi cosa ti risponde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite volothar

Buras non dicevo che i tuoi sono discorsi campati in aria, e sono anche daccordo almeno in parte, io mi sono sempre sbattuto e ho sempre lavorato (leggi da quando avevo 16 anni). I tuoi genitori non sono l'unica eccezzione ma rimangono un'eccezzione, gente piena di pregiudizi ce ne comunque molta (esperienza personale anche la mia), semplicemente a volte lavorare onestamente non è cosi facile, che poi alcuni scelgano vie illegali per vivere è un'altro discorso.

Tornando alla maipolazione genetica su cui non mi sono ancora espresso in poche parole fatta come è fatta oggi e con gli scopi che oggi si prefigge nella maggior parte dei casi mi trova contrario. Il mio pensiero (qui molto semplificato) è che è inutile allungare la vita media della popolazione se prima non si riesce a migliorare la "qualità" della stessa vita per tutti e non solo per i soliti ricchi e/o benestanti.

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non trovo che il tono del topic sia sceso, semmai è la coerenza col thread che si sta annullando.

A mio parere questa è una di quelle discussioni moolto interessanti e che permettono di conoscersi meglio anche al di fuori della nostra passione senza danneggiare il forum poichè per quanto non attinente, l'argomento è serio (non nel senso di grave, non mi fraintendete) e quindi mantiene, per l'appunto, alto il tono.

Il mio consiglio è quello solito: spostiamo la discussione aprendo un topic dedicato.

Dany f2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco

Attenzione, io non sono marxista! In ogni caso, forse non ci voleva un pensatore eccezionale per dire che il denaro è il motore del mondo, ma certo è che prima di Marx nessuno l'aveva detto (neanche Adam Smith). Sono stati Marx ed Engels a riscattare, almeno in parte, la defraudata classe lavoratrice inglese e tedesca, sottoposta ad abusi terrificanti. Dopo è venuta l'enciclica De Rerum Novarum, ma solo dopo il manifesta del Partito comunista di Marx.

Non stiamo facendo polemica politica, ma solo riflessioni. E la manipolazione genetica è un'espressione (come tante) della "civiltà umana".

A proposito di attività scientifiche che rendono, vi voglio ricordare solo un fatto: il siero specifico contro il veleno degli Atrax era prodotto dalla CSL di Melbourne (Australia). Dopo la sua privatizzazione (quindi lo scopo di lucro diventava pressante), questa compagnia farmaceutica non lo ha più prodotto, nonostante salvasse la vita di decine di persone, perché non era remunerativo e ora in Australia vanno avanti con le scorte. C'è da riflettere, no?

Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Shelob

dopo aver ascoltato le vostre posizioni...come al solito i dubbi sulla mia sono aumentati...e le riflessioni anche ma per ora la difendo saldamente, non si possono accampare limiti etici alla ricerca...perchè questo non è un criterio univoco condivisibile da tutti...ma solo da una parte che si riconosce in quella particolare etica...come si fa a stabilire cosa è giusto o cosa non lo è?

l'etica cattolica e di molta altra gente dice che qualsiasi sperimentazione sulle cellule staminali embrionali è da condannare...

...in quanto si uccide un individuo...io ho invece appena imparato che individuo significa indivisibile, unico...ed invece le cellule della morula sono perfettamente divisibili e danno potenzialmente tanti individui diversi quante sono...per me non c'è alcuna violazione nel trattare embrioni allo stadio precoce.

non c'è nulla di male nel cercare di avere banche di organi dalle quale rifornirsi in caso di necessità...

e non c'è nulla di male nel condurre esperimenti per testare la validità di alcune ipotesi...solo per tentativi progressivi esiste progresso, e purtroppo non essendo l'uomo una macchina perfetta errori sono sempre possibili, e bisogna cercare di evitarli, ma di certo non sospendendo le ricerche perchè potenzialmente dannose in futuro...

sul punto relativo agli interessi economici, la mia posizione è che essi sono uno dei principali motori del progresso...non nego che alcuni pensano solo al benessere dell'uomo, altri a come aiutare gente bisognosa, altri invece, forse la maggioranza, pensano a come arricchirsi, finchè ciò non produrrà più danni che benefici, non è da condannare. penso ad esempio alla corsa per il sequenziamento del dna...forse se non ci fosse stato venter che incalzava, la cordata statale ci avrebbe messo più tempo a risolvere il problema...non ci sarebbe stata quella competizione, quella concorrenza, diciamo pure agonismo, necessari per dare il massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Shelob

mi accorgo che quanto scritto, rileggendolo forse non è particolarmente chiaro, ero di fretta e ho cercato di condensare più concetti. credo comunque di avere trasmesso la mia posizione...come al solito non aggredite ma dialogate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shelob, io condivido ciò che dici: son d'accordo con te su tutto.

Ciò non nega che io sia contro il latte alla ragnatela (tanto per tornare al topic), o alle piante pasticciate con geni di scorpione. Te dici: "...finchè ciò non produrrà più danni che benefici...". E' proprio questo il punto! L'uomo si spinge troppo oltre ciò che riesce a controllare: come gia ribadito allo stato attuale noi non siamo in grado di prevedere se riusciremo a controllare i mostri che stiamo creando, e se non possiamo controllarli non sappiamo che danni potranno fare! Il fatto è che l'uomo per i soldi troppo spesso crea danni (magari non immediati...) che superano di gran lunga i benefici (che risultano immediati). L'esempio più eclatante è quello energetico: si sono spesi tantissimi soldi per creare centrali termoelettriche (a petrolio e carbone) che assicurano energia per un pò di anni, e adesso cominciano a farsi sentire gli effetti... siccità e alluvioni, che fanno milioni di vittime. Non è ancora abbastanza alto il danno procurato? Evidentemente no, se il ministro non mi ricordo chi per le risorse energetiche ha affermato che per la crisi energetica italiana (quella che ha portato ai black out di settimana scorsa) ha in mente di potenziare le centrali termoelettrich già esistenti... non ha nemmeno menzionato la possibilità del solare, dell'eolico, del geotermico, del biogas, niente, siamo destinati a rimanere legati a carbone e petrolio ancora per chissàquanto tempo! E questo perchè?...

Diverso discorso sono i danni procurati eseguendo la ricerca... Come diceva i-lang Becquerel e Curie e migliaia di pazienti hanno avuto seri problemi in seguito all'esposizione alle radiazionai:questo secondo è un prezzo da pagare per la ricerca; è stato un errore, nessuno poteva lontanamente immaginare che le radiazioni potessero essere nocive: moltissime persone sono more, ma adesso siamo consapevoli del pericolo. Il fatto è che con l'ingegneria genetica applicata in modo incontrollato siamo consapevoli di lavorare con una "bomba a orologeria", ma nessuno prende precauzioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo mi sa che saremo schiavi del petrolio finchè tutte le risorse disponibili non saranno esaurite.

Le energie alternative sono sicuramente la soluzione del futuro e solo del futuro perchè finchè non sarà finito l' oro nero nessuno investirà soldi per adeguare gli impianti.

Il giro di denaro che c'è dietro è inimmaginabile, direi che muove l' economia mondiale e non solo l' economia.

A volte mi verrebbe il sospetto che fonti alternative efficienti siano già state scoperte, tipo fusione fredda per intendersi, ma che vengano tenute nascoste causa money ( datemi del paranoico...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla di cui stupirsi... guardate l'informatica, per esempio. E' risaputo che le grandi aziende produttrici di hardware (in particolare CPU, ovvero Intel e AMD) sono molto avanti nella ricerca. Parebbe infatti che stiano testando i primi sistemi a 256 bit quando nel "mondo" del consumer - quello che fa tanti soldoni- vediamo i 64 bit apparire solo ora (due generazioni prima!) La curva di vendita sul mercato è molto lenta, Mhz per Mhz... in modo da rientrare dei costi di ricerca e monetizzare il più possibile.

Perchè non dovrebbero farlo in tutti gli altri campi?? Il problema è quando le ditte invece che pezzetti di silicio malsaldati, fanno farmaci (magari salvavita).

Ricordo (male) anni fa la storia di quei due medici che avevano scoperto un sistema per liberarsi della carie dentale con una sorta di vaccinazione. Dove saranno finiti? Pare che dovessero andare prima dal dentista e poi a comprare lo spazzolino e il dentifricio da 10 Euro (a botta). E si sono persi tornando a casa....

Matteo

PS: triste mondo, ragazzi! [:P]

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite NECRON

Parlare di politica serenamente, secondo me, è indice di grande civiltà e libertà, qualità che non difettano certo ai frequentatori di questo forum. Basta, quindi, con le paranoie su questo argomento notoriamente tabù. Quello che non sopporto sono solo i toni isterici che assumono i depositari di verità non dimostrate per essere chiaro alcuni cattolici ed estremisti di destra o sinistra, che rifiutano un dibattito di idee portando i vessilli di ideologie vetuste e superate dalla storia oltre che dal nostro amico Darwin(non mi riferisco a nessuno di voi beninteso,almeno fino adesso).Vorrei fare solo un appuntino a Francesco : o si parla di politica, o di filosofia. Hai citato Marx,il cui valore teoretico non discuto, e poi Berlusconi.

Contrapponendo Marxismo a Liberismo non era meglio citare Russell o Popper invece che il Berlusca ?

PS X Ilic scusa se non ti ho risposto prima, ma ho avuto una giornataccia : la tua risposta è molto interessante e in linea di massima la condivido, ma Marie Curie, Einstein e Plank sarebbero riusciti da soli a costruire una bomba atomica o (meglio) una centrale nucleare?

Ora scusatemi ancora l'OT, vi lascio al vostro interesantissimo dibattito etico-scientifico al quale mi spiace non poter partecipare per mancanza di studi specifici(lasciatemi ogni tanto dire la mia quando i topic virano verso storia e politica, le mie passioni!)

Ciao

Con stima

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti