Vai al contenuto

Manipolazione genetica

Danilo

Messaggi raccomandati

Mi scuso se ho contribuito anche solo in parte a "deviare" il corso del topic, è stato involontario ma sento il dovere di scusarmi, perchè arrivare a "politicizzare" eccessivamente il discorso è inutile e forse dannoso .

Ci allontana dalla capactà d faci capire (non di convincere....per carità..lungi da me l'idea!).

Tornando quindi al topic , vorrei porvi un quesito che nasce da alcune affermazioni che ho letto :non si possono accampare limiti etici alla ricerca, perchè l'etica non è condivisa da tutti, quindi.....

Io ho fatto parte di due Comitati di Bioetica.

Forse indegnamente, perchè uno si è sciolto (hehehe) e l'altro si riunisce col contagocce.

Devo dire che contribuisco al fatto che si riunisca poco, perchè non ne condivido la lottizzazione culturale...E' un posto dove ormai si media, si media, si media....uffa!!!

Ma almeno non è egemonizzato da una ideologia unica (cattolica o laica che sia ).

Perchè ho fatto questo divagare personalistico?

Bè per dire che per fortuna la Bioetica (materia del topic...)si pone ANCHE il problema di essere super partes o meglio "di tutti".

Terribile il mondo che uscirebbe dall'assioma NON UNANIMITA'= FACCIO CIO'CHE VOGLIO.

Sarebbe un mondo senza regole nè leggi, basato solo quindi sul più forte (anche la competizione è una prova di forza).

La scienza non può chiamarsi fuori dalle regole del mondo e dell'uomo.

Anzi, proprio perchè è una delle più alte attività dell'uomo deve accettare leggi e regole.

E' da questo che sono nate le good clinical practice in medicina per VIETARE usi sperimentali illegittimi di farmaci e protocolli e tutelare (ad es.) gli animali da esperimento (pazionti compresi..!!!!).

La vivisezione è PROIBITA in molti paesi tranne pochi casi che devono chiedere l'autorizzazione ad un comitato di bioetica esterno per fondati e gravi motivi.

Poi si può discutere nel merito delle scelte dei comitati ( l'uso di embrioni precoci umani per le cellule staminali è materia aperta), io condivido IN PARTE le affermazioni di Shelob sull'uso degli embrioni.

Ma vi chiedo, è possibile che in un modo o l'altro tutti cerchino di prevaricare i diritti o i sentimenti degli altri?

Il fatto di non essere cattolico mi autorizza a ignorare i milioni di cattolici esistenti? E viceversa...è possibile che debba esistere solo la morale cattolica?

Credo che darsi regole comuni invece sia indispensabile.

Regole che tutelino il ricercatore ( M.Curie...), la popolazione ( il transgenico deve essere sicuro non solo per danni a breve tempo d'insorgenza, ma anche per danni a medio e lungo termine), l'ambiente (1700 sostanze cancerogene immesse nell'ambiente in modo stabile sono abbastanza..), i sentimenti profondi della popolazione ( i nazisti praticavano la così detta ricerca libera....), la salute delle popolazioni future ( virus mutanti costruiti in laboratorio e dedicati ad usi oscuri).

Insomma Shelob, penso che l'etica abbia un ruolo ENORME nell'indirizzare e limitare la sperimentazione scientifica.

E la società civile deve costruire (ed in parte lo sta facendo)leggi che proibiscano quello che è pericoloso e consentano quello che è utile.

Poi come semplice cittadino ho il diritto (DIRITTO) di lamentarmi se i fondi di investimento vanno in direzioni lecite ma futili, se non vengono affrontati i grandi problemi del pianeta ( fame, sete, salute,sovrapopolamento, sviluppo economico, inquinamento, risorse energetiche)mentre si spendono migliaia di miliardi in armamenti, missioni militaristico-spaziali ecc.

Ed il profitto ((lecito, sia chiaro) non è un mostro informe e malvagio, ma non diventi MAI scusa per ricerche NON etiche, non regolamentate, pericolose.

Non riesco ancora ad adattarmi alla definizione :"era inevitabile". Pretendo ancora (con un piede nella fossa, metaforicamente parlando...)di volere essere parte attiva di ciò che mi succede attorno....

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Caro Alessandro, con stima, lo hai detto tu..Einstein e Planck avrebbero mai potuto costruire una bomba atomica? No, e ci avremmo guadagnato....

E' una battuta, ma fino ad un certo punto...capisco che l'applicazione alle scoperte scientifiche abbia una logica ANCHE economica, ma penso di avere spiegato il mio pensiero nel post precedente.

Con simpatia Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Shelob

i-lang, dalla tua hai epserienza e competenza che ancora a me mancano...sono sicuro che con il tempo le mie posizioni diverranno più mature, spero che la mia competenza aumenti...

...certo non sostengo che non debbano esserci regole in quanto non potrebbero mai essere condivise da tutti...sostengo invece che qualsiasi limitazione o regolarizzazione di progetti scientifici debba essere fatta analizzando (da parte di persone competenti)il progetto in sè e soppesandone i pro e i contro senza essere ostacolati da pregiudizi di carattere ideologico...so che è una cosa molto difficile questa perchè ognuno ha le proprie idee anche in una materia esatta come la scienza...ma sarebbe la strada giusta da seguire fuor di dubbio

come dici giustamente i-lang, la tua commissione di bioetica diventa un continuo mediare, e questo si vede in ogni campo...ovvero per decidere qualcosa si nomina una commissione più eterogenea possibile con il risultato che ognuno rimane sulle proprie posizioni...e il risultato finale è una sbilenca mediazione che non accontenta nessuno...le commissioni andrebbero fatte prendendo persone super partes, e il più possibile equilibrate...non bisogna ficcarci per forza un cattolico e un miscredente...perchè non faranno altro che ostacolarsi...è impossibile trovare una persona assolutamente oggettiva..ma almeno bisognerebbe cercare di avvicinarsi il più possibile...

...boh, caro i-lang spero di diventare presto medico...

per necron: io non disdegno la politica anzi mi diverto un sacco a fare dibattiti e polemiche, dicevo solo di fare un altro topic dove parlare di silvio....e tutto il resto, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con affetto e rispetto Shelob..non mi permetterei mai di "approffittarmi" della mia età...dopotutto sono diversi lustri che perdo migliaia di neuroni al di e sospetto che si noti...

Per cui il mio vuole essere solo un momento di riflessione con amici...

La politica..non è tabù, ma non è la strada migliore per capirsi...per sfogarsi forse, ma per capirsi dubito..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti