Jump to content

Presentazione neofita + consigli su Brachypelma hamorii

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono Luca e da qualche giorno ho preso un/una giovane Brachypelma hamorii (non sessata).

E' la prima volta che ho una giovane (ho due Monocentropus Balfouri adulte), quindi si accettano tutti i consigli del caso. 

La piccola si è infilata nella tana e sembra mangiare le microblatte che le ho preso, quindi direi che come inizio ci siamo.

Domande:

- Ogni quanto è consigliato nutrirla? Leggo che le Brachypelma hamorii crescono molto lentamente, e che darle da mangiare un po' di più velocizzerebbe la crescita. Ma ogni quanto la pappa? Non vorrei esagerare dandole troppo / troppo poco.

- Umidità: E' la prima volta che ho una migale in un box invece che in un terrario, quindi non so bene come regolarmi con l'umidità. Senza coperchio l'igrometro mi segna circa 60%, che leggo essere giusto per la sua specie, ma se chiudo il coperchio mi sale a > 80%. Ha senso tenere conto dell'igrometro o con un box così piccolo le misurazioni sono falsate? E ha senso bucherellare il coperchio per migliorare il riciclo d'aria? (questo contenitore ha solo i buchi laterali)

- Secondo voi quando tempo ci vorrà, all'incirca, affinché diventi abbastanza grande da spostare in un terrario? Non ho davvero idea se ci vorranno mesi o anni.

Grazie a tutti per qualunque risposta!

2023_11_09-09_15_30_7443d.jpg

Ciao e benvenuto, direi che tutte le tue domande trovano risposta qui: 

Quindi per favore leggi :)

Venendo a qualche consiglio specifico: 

1) si prova una volta a settimana e poi si va riducendo regolandosi con opistosoma; 

2) metti sempre coperchio e fa fori anche su di esso ;) 

3) probabilmente anni :) 

Sposto nella discussione giusta, buon allevamento! 

8 ore fa, Gaborri ha scritto:

^^^

Grazie mille per le risposte.

Direi un'unica domanda sul:

2) metti sempre coperchio e fa fori anche su di esso 

Fatti i fori, era giusta la mia intuizione allora :)

"Metti sempre coperchio" per qualche motivo che non mi sovviene, o per l'ovvio "che poi scappa la migale" ?

Per il fatto dell'umidità non devo preoccuparmi? Come dicevo quando coperchio mi segna 80, se scoperchio 60 😕

80% di umidità può anche essere sintomo del fatto che il terrario si deve assestare. Questi animali riescono a resistere a brevi (come settimane) periodi ad alta umidità... quindi non ti preoccupare troppo :) 

Chiudi, fai fori e aspetta :) Vedrai che umidità scende

L'umidità è già scesa a 75%, do per scontato che scenda ancora nei prossimi giorni. Sicuramente era la torba un po' umida :)

Ora vorrei capire, ma è normale che una Brachypelma hamorii scavi così tanto ? La torba era abbastanza livellata, guardate che casotto che ha fatto O_o

Ha buttato fuori talmente tanta torba che è finita sul fondo, la vedo solo guardando il box da sotto!

Come glielo spiego che dovrebbe essere terricola? xD

Tutte le migali giovani mostrano tendenze a scavare quindi non ti preoccupare. 

La tipologia di torba cambia poco in questa situazione, quindi come prima ti consiglio di aspettare ;)