elleelle Inviato 17 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2023 Data: 8/11/2020 - 14:00 Luogo: Tolfa (RM) Posizione/Micro-habitat: sotto una pietra in un prato Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Osservando meglio questa foto di Scolopendra cingulata ho notato un ragnetto che stava dentro un rifugio di granelli di terra tenuti insieme con la ragnatela. Zodarion sp.? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 17 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2023 Concordo, Zodarion anche per me! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 18 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2023 Immagino si facciano queste deduzioni in base alla particolare nicchia di ritrovamento... e non dalla morfologia vista in foto... giusto? XD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 18 Ottobre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2023 Certo, del ragno si vede molto poco, anche perché la foto era dedicata alla scolopendra e l'ingrandimento era modesto. Io ci ho pensato perché mi risulta che sia l'unico ragno, o uno dei pochi, che si costruisce quel tipo di rifugio sotto le pietre. Le dimensioni e il poco che si vede sono compatibili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 18 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2023 Anche io penso sia Zodarion per quel poco che si intravede. Sta di fatto, comunque, che alcuni Theridiidae costruiscono rifugi simili a quello in foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 18 Ottobre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2023 Li costruiscono sotto le pietre? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 18 Ottobre 2023 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2023 Anche sotto le pietre, si. Questi rifugi sono propri addirittura di alcuni pseudoscorpioni. In letteratura si legge che simili agglomerati, senza il "proprietario" dentro, non possono essere attribuiti con certezza a ragni o pseudoscorpioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 19 Ottobre 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2023 Io quelli di pseudoscorpioni li ha fotografati sotto le cortecce. Hanno pareti piuttosto sottili e la seta non è così fitta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati