mammifero85 Inviato 29 Luglio 2023 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2023 Data: 29/07/2023 - 16:00 Luogo: Massarosa (LU) Posizione/Micro-habitat: Cantinetta, dentro nido di vespa vasaio sopra vecchi libri Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Sera a tutti, nella cantinetta fuori stavo mettendo a posto ma da giorni c'era una vespa vasaio (la conoscevo molto poco come specie) che faceva avanti indietro dal giardino. Per paura potesse pungere me o qualche familiare (visto che passiamo vicino al nido) ho gettato l'ammasso fangoso dentro un secchio di acqua prevedendo sarebbero uscite altre vespe infuriate... ignoranza mia insomma, perchè dentro c'erano solo poche pupe e TANTI ragni morti o paralizzati. Mi sembrano tutti del genere Araneus, molti dei quali sicuramente Araneus diadematus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 31 Luglio 2023 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2023 Sono tutti Araneus diadematus o Neoscona subfusca.. L'imenottero che preda principalmente questa famiglia è Sceliphron spirifex. (o un'altra specie autoctona) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 5 Agosto 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2023 Grazie mille👌 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati