Vai al contenuto

Santa Teresa Gallura (SS) - Nuctenea cf. umbratica

Messaggi raccomandati

Data: 2-8-2018 - 22:00
Luogo: Santa Teresa Gallura (SS)
Posizione/Micro-habitat: su una recinzione di pali e filo spinato
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Ho ripescato queste foto di una Nuctenea che ho fatto in Gallura anni fa.

Il colore non è da Nuctenea umbratica (troppo grigio) e le dimensioni sono molto inferiori. Del resto, si tratta di un adulto, visto che ha deposto l'ovisacco.

Su PESI non risulta in genere Nuctenea in Sardegna, ma sono date come presenti in Corsica Nuctenea corticalis e Nuctenea corticalioides.

In effetti, nel Comune di Santa Teresa che si affaccia sulla Corsica sono presenti diverse specie di insetti tipici della Corsica, per cui mi pare verosimile che sia una delle due.

Che ne pensate?

2023_04_08-13_22_25_5aff0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra Nuctenea umbratica, magari sottodimensionato (Pepsis docet) come la femmina di Olios argelasius che postai poco tempo fa. È vero che questa specie risulta ad oggi non riportata in Sardegna ma, essendo invece comune in tutta l'area del Mediterraneo, nessun Paese escluso, mi sembra poco credibile che non sia diffusa anche sull'isola. 

Ma non conosco Araneus corticaloides (già Aranea corticaloides e Epeira corticalis, oggi sinonimi) per cui passo la palla a Alessandro.

Cos'è PESI? Mi sa che il suo database è un poco vecchiotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 00xyz00 ha cambiato il titolo in Santa Teresa Gallura (SS) - Nuctenea cf. umbratica