elleelle Inviato 8 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2023 Data: 2-8-2018 - 22:00 Luogo: Santa Teresa Gallura (SS) Posizione/Micro-habitat: su una recinzione di pali e filo spinato Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Ho ripescato queste foto di una Nuctenea che ho fatto in Gallura anni fa. Il colore non è da Nuctenea umbratica (troppo grigio) e le dimensioni sono molto inferiori. Del resto, si tratta di un adulto, visto che ha deposto l'ovisacco. Su PESI non risulta in genere Nuctenea in Sardegna, ma sono date come presenti in Corsica Nuctenea corticalis e Nuctenea corticalioides. In effetti, nel Comune di Santa Teresa che si affaccia sulla Corsica sono presenti diverse specie di insetti tipici della Corsica, per cui mi pare verosimile che sia una delle due. Che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 8 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2023 A me sembra Nuctenea umbratica, magari sottodimensionato (Pepsis docet) come la femmina di Olios argelasius che postai poco tempo fa. È vero che questa specie risulta ad oggi non riportata in Sardegna ma, essendo invece comune in tutta l'area del Mediterraneo, nessun Paese escluso, mi sembra poco credibile che non sia diffusa anche sull'isola. Ma non conosco Araneus corticaloides (già Aranea corticaloides e Epeira corticalis, oggi sinonimi) per cui passo la palla a Alessandro. Cos'è PESI? Mi sa che il suo database è un poco vecchiotto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 8 Aprile 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2023 Comunque le Nuctenea della Gallura sono molto diverse da quelle del Lazio. Sono TUTTE piccole, gli adulti arrivano a 8-10 mm, e prive delle sfumature rossastre. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 20 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2023 Peccato che sono foto vecchie. Torna dove lo hai trovato quest'estate e fai una foto all'epigino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 20 Aprile 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2023 Nessun problema. Le trovo uguali tutti gli anni. Piccole e grigie. Farò la foto dell'epigino e ne metterò anche una sotto alcole. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 21 Aprile 2023 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2023 9 ore fa, elleelle ha scritto: ne metterò anche una sotto alcole Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati