Jump to content

Soriano nel Cimino (VT) - Zoropsis spinimana

Recommended Posts

Data: 3/6/2022 - 22:00
Luogo: Soriano nel Cimino (VT)
Posizione/Micro-habitat: Su muri cemento e soffitto in legno baita nel bosco
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Ho una mini invasione di questi ragni, escono fuori la sera e sono velocissimi a rientrare nelle fessure del legno. Qualcuno mi può aiutare ad individuarli e a debellarli? 

2022_06_03-21_22_01_6a15b.jpg

Ciao @Rosa Tarallo benvenuta. Sono ragnetti appena usciti dall'ovisacco e appartengono alla specie Zoropsis spinimana.

Sono del tutto innocui e con il tempo si disperderanno (e molti moriranno). Non preoccuparti quindi, non farci troppo caso.
Se vuoi qui una nostra scheda di approfondimento su questa bella e comunissima specie 

https://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/le-schede-sui-ragni-italiani/zoropsis-spinimana-zoropsidae/

• Pepsis changed the title to Soriano nel Cimino (VT) - Zoropsis spinimana

Grazie della spiegazione, sono più tranquilla. In questa casa ci sono diversi tipi di ragno e la convivenza con loro non è un problema, ma questi la sera escono a frotte e mi ero spaventata... Approfitterò di questo forum se riesco a fotografarne qualcun altro che mi incuriosisce: in questa zona ci sono anche i ragni violino, ma ancora non credo di averne visti

2 ore fa, Rosa Tarallo ha scritto:

Grazie della spiegazione, sono più tranquilla. In questa casa ci sono diversi tipi di ragno e la convivenza con loro non è un problema, ma questi la sera escono a frotte e mi ero spaventata... Approfitterò di questo forum se riesco a fotografarne qualcun altro che mi incuriosisce: in questa zona ci sono anche i ragni violino, ma ancora non credo di averne visti

Certo, scrivi pure quando vorrai.

Sul ragno violino, per evitare inutili allarmismi, guardati questo nostro approfondimento

https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/

A presto