Rosa Tarallo Posted June 3, 2022 Report Share Posted June 3, 2022 Data: 3/6/2022 - 22:00 Luogo: Soriano nel Cimino (VT) Posizione/Micro-habitat: Su muri cemento e soffitto in legno baita nel bosco Dimensione corpo: Media (10-20mm) Ho una mini invasione di questi ragni, escono fuori la sera e sono velocissimi a rientrare nelle fessure del legno. Qualcuno mi può aiutare ad individuarli e a debellarli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted June 3, 2022 Report Share Posted June 3, 2022 Ciao @Rosa Tarallo benvenuta. Sono ragnetti appena usciti dall'ovisacco e appartengono alla specie Zoropsis spinimana. Sono del tutto innocui e con il tempo si disperderanno (e molti moriranno). Non preoccuparti quindi, non farci troppo caso. Se vuoi qui una nostra scheda di approfondimento su questa bella e comunissima specie https://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/le-schede-sui-ragni-italiani/zoropsis-spinimana-zoropsidae/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosa Tarallo Posted June 4, 2022 Author Report Share Posted June 4, 2022 Grazie della spiegazione, sono più tranquilla. In questa casa ci sono diversi tipi di ragno e la convivenza con loro non è un problema, ma questi la sera escono a frotte e mi ero spaventata... Approfitterò di questo forum se riesco a fotografarne qualcun altro che mi incuriosisce: in questa zona ci sono anche i ragni violino, ma ancora non credo di averne visti Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted June 4, 2022 Report Share Posted June 4, 2022 2 ore fa, Rosa Tarallo ha scritto: Grazie della spiegazione, sono più tranquilla. In questa casa ci sono diversi tipi di ragno e la convivenza con loro non è un problema, ma questi la sera escono a frotte e mi ero spaventata... Approfitterò di questo forum se riesco a fotografarne qualcun altro che mi incuriosisce: in questa zona ci sono anche i ragni violino, ma ancora non credo di averne visti Certo, scrivi pure quando vorrai. Sul ragno violino, per evitare inutili allarmismi, guardati questo nostro approfondimento https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ A presto Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted June 5, 2022 Report Share Posted June 5, 2022 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts