Vai al contenuto

Gorgoglione (MT) - Philodromus sp.

Messaggi raccomandati

Data: 31/05/2022 - 11:00
Luogo: Gorgoglione (MT)
Posizione/Micro-habitat: in campagna su muro
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Un saluto al forum.

Altro ritrovamento notevole.

Il 31 maggio ho trovato questo ragno intento a scalare il muretto di ingresso di una casa in campagna (950 m). Tutt'intorno, oltre ai campi, querce, un boschetto di abeti, qualche albero da frutto nel giardino della casa e i soliti alberi usati per i vialetti. Siamo vicino ad una chiesa di campagna. Niente pini.

Si tratta di un maschio adulto di 6 mm di Philodromus splendens, una specie descritta solo nel 2020 da Simeon Indzhov sulla base di esemplari raccolti in Bulgaria, sui pini. E UniBe riporta questa specie per il solo Paese dell'est europeo.

Inconsapevole della importanza del mio ritrovamento, non ho raccolto il ragno (c...o) ma il caro Simeon mi ha confermato sulla sola base delle foto che allego che trattasi di splendens.

Così come mi ha consigliato di segnalare il tutto sul nostro forum innanzitutto, cosa che ora faccio.

2022_06_02-18_39_35_2f7f3.jpg

2022_06_02-18_39_46_86b5d.jpg

2022_06_02-18_39_55_17d2d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Raffaele, se non hai raccolto il maschio vai a raccogliere le femmine. :D Se specie presente nello stesso habitat ne troverai numerosi. Controlla sui tronchi ma anche sui cespugli se presenti, o nella lettiera del suolo. I Philodromus se ci sono non sono rari da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, 00xyz00 ha scritto:

se non hai raccolto il maschio vai a raccogliere le femmine.

E' la stessa cosa che mi ha detto Simeon.

Dovrei trovarne anche a custodia degli ovisacchi a fine giugno-luglio. Ma dove? Nello stesso luogo di questo, anche se non c'è un pino neanche a pagarlo? C'è anche la possibilità che sia stato accidentalmente trasportato lì, come suggerisce l'amico bulgaro, in fin dei conti è un posto panoramico ma anche di preghiera, siamo nei pressi di una chiesa di campagna, ci va chiunque. E pinete non ce ne sono tante, anzi, nel territorio di Gorgoglione.

Un bel problema, che potrò risolvere solo con una botta di c....:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Gorgoglione (MT) - Philodromus sp.
  • 1 anno dopo...

A bit late to the party as I had forgotten about this specimen. Nevertheless, as of now, there is nothing you can confuse Philodromus splendens with. You can check the drawings and photos here: 

https://araneae.nmbe.ch/data/6132

I can also make photos of the splendens specimens I left in my collection tomorrow. The retrolateral view clearly shows the "conductor process", the functional conductor and the truncate RTA (which is not always as bifid as in the holotype). 

This is anyway an important record as it would be a country first. Sure, I recommend collecting but even without, the photos show enough. 

Greetings, 

Simeon 

Link al commento
Condividi su altri siti

Here the photos: not quite good and I cannot properly imitate the view by Raffaele as the palp of his spider is somewhat expanded. But one still sees the hook-shaped conductor proces, the RTA and the tip of the actual conductor with the embolus. 

2024_03_26-13_59_01_c534a.jpg

2024_03_26-13_59_27_0d284.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elleelle ha scritto:

Raffaele, noi preferiamo di solito la macchina fotografica al retino, ma, se vuoi ritrovare una specie che hai fotografato per esaminarla, il retino rende molto di più.

Beh, il retino in questo caso penso non serva a molto perché questa specie, come la maggioranza dei Philodromus, vive sugli alberi, precisamente sui pini, come rilevato da Simeon. Bene, il luogo di ritrovamento (chiamato Pergamo) è del tutto privo di pini. L'unica pineta presente nel territorio si trova alcuni chilometri distante e ad un'altezza ben inferiore, 5-600 m slm (è nei pressi della zona di ritrovamento dell'altra - finora 😉 - mia scoperta di rilievo, Xysticus grallator).

In più, come ho già detto sopra, l'esemplare in foto l'ho rinvenuto nei pressi di una chiesa di campagna frequentata da fedeli provenienti dai paesi limitrofi nonché da personale addetto alla manutenzione di boschi e terreni. 

In buona sostanza il mio ragno potrebbe provenire da chissà dove, ma anche appartenere a una popolazione residente nei dintorni della chiesa, gli alberi non mancano, e dunque vivere pure su altra vegetazione oltre ai pini.

Al Pergamo non l'ho più trovato; mi sono ripromesso di dare un'occhiata alla pineta su menzionata ma è un lavoro arduo, io sono solo e il bosco è grandicello e per giunta non in piano.

Vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti