Slowbro Posted April 10, 2022 Report Share Posted April 10, 2022 Data: 14/09/2019 - 10:00 Luogo: Ardesio (BG) Posizione/Micro-habitat: Nascosto sotto una foglia a circa 2m da terra Dimensione corpo: Media (10-20mm) Ciao, due anni fa ho fotografato questo ragno durante una gita in montagna ma non sono mai riusciuto a capire di che specie si tratta. Rispetto agli altri Araneus sp. nei dintrorni questo spiccava per il colore giallo acceso dell'opistosoma, con le zampe a strisce rosse. La tela era orbicolare e, come si vede dall'ultima foto, era leggermente tirata dal filo di segnalazione che mi ha permesso di individuare il ragno. Il nascondiglio era a circa 2m da terra, al di sotto di una foglia di un albero. La dimensione del ragno era notevole, circa 14-15mm, immagino quindi fosse un esemplare adulto. Araneus quadratus giallo e senza macchie? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted April 10, 2022 Report Share Posted April 10, 2022 Credo più Araneus marmoreus. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted April 10, 2022 Report Share Posted April 10, 2022 Concordo.😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Slowbro Posted April 13, 2022 Author Report Share Posted April 13, 2022 Per curiosità, cosa da cosa lo distinguete rispetto ad Araneus quadratus? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts