Vai al contenuto

Consigli per utilizzo del cavo riscaldante per un armadio in cui tenere più speci di migali

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, per una questione organizzativa e di ordine ho iniziato un lavoretto che consiste nel creare un ambiente controllato e ottimizzare lo spazio in camera mia. 

Attualmente nell'armadio ci tengo 

-Grammostola iheringi juvenile 

-Lasiodora parahybana juvenile

-T. albopisolum penso ormai sub

-B. hamorii sling

-P. murinus (OBT) sling

E sicuramente altre che arriveranno col tempo... 

La mia intenzione sarebbe creare un ambiente con temperatura costante tra i 24° e i 27° (principalmente periodo invernale) così da avere una via di mezzo per l'ambiente ottimale per tutte le migali dato che all'incirca il range ideali per ognuna é quello.

Non avendo mai utilizzato il cavo riscaldante il mio dubbio é....

Quanto lungo e da quanti w? Non ho idea di quanto riscaldano, nel caso ho un termostato con sonda a cui attaccarlo ma visto che sono precisino in queste cose vorrei fare il tutto più perfetto possibile.

L'intenzione é fare una serpentina e attaccarla ad una lastra di polistirolo così da isolare il calore. 

Lo so che per molte speci anche la temperatura di casa va bene ma dato che le voglio tutte in un unico spot e dato che ho la possibilità e voglia di fare questo progetto vorrei consigli. Attualmente utilizzo un tapettino ma esteticamente é proprio brutto. Purtroppo l'occhio ha il suo. 

2022_01_31-19_05_20_57356.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao interessante ti vuoi fare una miniserra riscaldata per i ragni? 

cosa hai intenzione di usare per isolarla? i materiali traspiranti sono i migliori perche mitigano il problema  dell'umidità .

Non ti consiglio la lana di vetro solo perche è scomoda da lavorare ed è irritante durante la lavorazione ma è la piu traspirante.

Il polistirolo EPS quello sinterizzato a palline  ed i pannelli di sughero sono i materili che ti consiglio perche sono traspiranti e facili da lavorare .

Non hai bisogno di grandi spessori se lo tieni in casa ,se ben assemblato senza ponti termici  1cm di eps è sufficiente  

Il termostato sonda negli ambienti chiusi usalo sempre  anche con tappetini/cavetti  di pochi watt  e fai alcune prove su dove posizionare la sonda mai vicino alla resistenza

Se il cavetto devi comprarlo assicurati che sia per uso a secco   alcuni di quelli sommergibili per terrari umidi /acquari si scaldano molto se usati all'asciutto perche hanno una potenza per metro superiore.

Molti cavetti riscaldanti hanno qualche metro di cavo non attivo lato presa tienilo in considerazione.

Il calore per convezione sale verso l'alto creando un gradiente tra la parte alta ed il fondo  sfruttalo! disponendo le teche in base alle esigenze di temperatura

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti