Vai al contenuto

Stranezza post muta

Ospite Fabian

Messaggi raccomandati

Ospite Fabian

Una mia Poeciloteria (una minuscola spiderling di Francesco) ha fatto la muta il 11/06 ed è diventata +/- 12 cm legspan; dopo la muta l'animale era perfetto a parte una sorta di ferita, piaga, strappo vicino al polmone sinistro (vista da sotto) la cosa mi preoccupa non poco. Ho la possibilità di spedire foto digitali a chi voglia darmi una mano ( mi rendo conto che senza è impossibile e metterle sul forum non è il mio punto forte).

Please help

Fabian

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabian,

Benvenuta nel forum, anche se mi dispiace in queste circostanze.

L'unica cosa che posso dirti è che essendo ancora in vita dopo 5 giorni è presumibile che non abbia nessuna lesione grave, se riuscirà ad arrivare alla prossima muta è probabile che si rigeneri.

Io penso si possa trattare di un residuo del vecchio esuvio rimasto attaccato, magari non si è sfilata la pelle del polmone e qualche frammento penzola fuori, per fortuna ne hanno quattro.

Comunque altri più di me potranno aiutarti a patto che tu invii delle foto.

Inviale a questo indirizzo staff@aracnofilia.org e il nostro buon Teo (Amministratore di sito e forum)dovrebbe pubblicartele.

in bocca al lupo [:D]

Orion

andrealorenzo.palotta@pirelli.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anch'io si tratti di un residuo della vecchia pelle rimasto attaccato.

Se il ragno si comporta normalmente,mangia etc.etc. non dovrai preoccupartene più di tanto,occhio solo alla prossima muta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Fabian

Grazie ragazzi, mando immediatamente una foto a Matteo, così potrete vederla. Secondo me, non è un pezzo in più, ma un pezzo che manca...come un'abrasione.....ma diamine, proprio su un polmone!!!!

Please date un occhiata alla foto e fatemi sapere cosa ne pensate

X Orion (Benvenuto....ne sono certo...[:D].....)

abrasione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti che sbrego, ragazzi... sono molto perplesso per quello che vedo! Non capisco come possa essere sopravvissuta a una roba del genere (o per lo meno a quello che "sembra" dalla foto).

abrasione2.jpg

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Link al commento
Condividi su altri siti

Pesantissimo... non saprei che dire... è la prima volta che vedo una cosa simile... peccato... è una bella femminuccia...

Fabio De Vita g51.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ashuafarm

credo che una ferita precedente abbia innescato un processo di cicatrizzazione sulla parte gia dalla muta.

Nel senso che:ha gia preparato un lembo di pelle nella parte precedentemente lesa

oppurre una malformazione della parte.

Se la cosa è superficiale dovrebbe vivere anche solo con i due polmoni dell'alrtro lato, ma niente accoppiamenti

Ho detto cavolate?

ciao FAbrizio

ASHUAFARM

allevamento amatoriale aracnidi

http://digilander.libero.it/fbelfiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita che roba!

Dato che non è chiaro come sia il tessuto a livello della ferita, specialmente all'interno, io eviterei sollecitazioni di alcun genere; tieni l'animale il più tranquillo possibile in modo che non faccia movimenti infelici e stai molto attento anche all'alimentazione: io prediligerei prede più piccole rispetto alle solite (magari aumenta solo un pelino la frequenza in modo che non ne risenta) e sopra ogni cosa eviterei di farle inciccire troppo l'opistosoma... tanto per evitare rischi.

In bocca al lupo e speriamo che con la prossima muta vada tutto a posto.

Dany f2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

I rischi che corre sono 2: infezione della lesione e eviscerazione in caso di rigonfiamento dell'opistosoma.

Il fatto che sia sopravvissuta alla muta non la mette affatto fuori pericolo.

L'eviscerazione può essere evitata con una alimentazione differenziata: pasti piccoli e leggermente più frequenti. Non da garanzie assolute , ma può concretamente aiutare.

Riguardo al rischio infezioni, non credo sia possibile intervenire, ci si deve affidare a una buona toelette del terrario e alla resistenza immunitaria del soggetto.

Non credo ci sia un serio rischio di ipossia ( cattiva respirazione), non credo ci siano complicazioni alla prossima muta, dovesse riuscire ad arrivarci, non credo che sia un vizio genetico .

L'infezione eventuale si manifesta con un aspetto "torpido della lesione e con una progressiva debilitazione dell'animale....

In bocca al lupo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia,povera bestia..

Non riesco a capire se si tratti di una abrasione o che altro.

Comunque qualsiasi cosa sia se fosse profondo,l'animale credo rischierà più la rottura dell'opistosoma che altro.Guardate le proporzioni tra l'addome smagrito dalla muta e l'estensione della ferita...

So che si tratta di una Poeciloteria ma può ricondursi ad una caduta una lesione del genere?

Fabian nel terrario ci sono oggetti in qualche modo abrasivi?

Loris

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Fabian

Sapevo che la foto non poteva lasciarvi indifferenti; e vi confesso che ricevere le vostre risposte mi solleva non poco (grazie Matteo per aver pubblicato la foto).

La poeciloteria rufilata è sempre stata in un terrario verticale senza alcun arredamento, solo un semplice substrato di torba e vermiculite. Il fatto è per me assolutamente inspiegabile!!! Come caccio è successo….non credo sia qualcosa di esterno …cosa pensate del fatto che una parte della nuova muta sia rimasta attaccata alla vecchia strappandosi dal corpo. La bestiola non ha mai avuto nessun contatto con animali e/o oggetti estranei (ora che ci penso i grilli?!?!) mute semplici, veloci e indolore a parte l’ultima come avete visto.

Che ne dite di un parassita interno? Seguirò i vostri consigli e vi terrò informati.

PS: per chi ci sarà sarò a longarone con una maglietta nera della British Tarantula Society, datemi una mano a riconoscervi

Fabian

Link al commento
Condividi su altri siti