Jump to content

Gorgoglione (MT) - cf. Cozyptila sp.

ilbrig4nte
 Share

Recommended Posts

Data: 26/09/2021 - 13:00
Luogo: Gorgoglione (MT)
Posizione/Micro-habitat: 800m - su un arbusto
Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm)

Un saluto al forum.

Ho trovato questo Thomisidae femmina adulta in campagna, penzolante da un arbusto secco sito sotto una grande quercia, ai margini della provinciale.

Dimensioni: sui 3 mm.

Sul campo e dopo aver scaricato le foto ho subito notato il caratteristico prosoma a pera di Ozyptila. Ho dunque passato in rassegna le specie italiche, ma non ne ho trovata una con femori e tibie uniformemente neri come quelli del mio ragno; solo praticola sembra simile da questo punto di vista, ma ha sterno giallastro con linea scura mediana, non nero come quello del ragno in foto.

Mi è allora venuto il dubbio che non sia Ozyptila e ho preso in considerazione il genus gemello Cozyptila.

Nella gallery di UniBe (araneae.nmbe.ch) c'è un'unica foto (dorsale) di nigristernum, femmina, che sembra proprio collimare col mio ragno. Sul web non ci sono altre foto "live", né dorsali né soprattutto ventrali.

La mia forma mentis mi porta a dedurre che questa specie sia stata nominata in tal modo proprio perché ha lo sterno nero, ma non ho la prova (non ho accesso ai lavori descrittivi, purtroppo).

E non ho neanche la controprova, perché dell'altra specie italica, blackwalli, non ci sono foto "live" della sezione ventrale sul web; in più, anche i colori sembrano essere più chiari rispetto alla prima specie e al mio ragno e le zampe sono diversamente disegnate.

L'organo genitale non lo prendo proprio in considerazione, non sono capace.

Ragion per cui ho abbandonato l'idea di determinare da solo l'animale e chiedo il vostro aiuto.

2021_09_27-16_42_40_752db.jpg

2021_09_27-16_42_55_179e9.jpg

2021_09_27-16_43_06_c73fa.jpg

2021_09_27-16_43_14_bed01.jpg

2021_09_27-16_43_25_31b73.jpg

2021_09_27-16_43_33_7cc3a.jpg

59 minuti fa, ilbrig4nte ha scritto:

L'organo genitale non lo prendo proprio in considerazione, non sono capace.

E' quello che serve invece.

Ad ogni modo propendo per C. nigristernum ma devo verificare due cose. 

Sono andato a guardarmi la letteratura ma dalle tue foto non c'è nulla che ci dia indicazioni sicure. Senza vedere l'epigino non si va da nessuna parte temo. Rimarrei al genere. Che poi anche qui.... ci sono alcune specie, come Ozyptila claveata, che somigliano molto.
Se consideriamo poi che la differenza morfologica tra Cozyptila Ozyptila è questa.....

Members of this genus are differentiated from all Palaearctic true Ozyptila by lack of tegular apophyses in male and lack of epigynal hood in female.

Ecco che senza vedere i genitali non si dovrebbe nemmeno scegliere con sicurezza tra i due generi.

• 00xyz00 changed the title to Gorgoglione (MT) - su un arbusto - da identificare
  • 2 weeks later...
  • 00xyz00 changed the title to Gorgoglione (MT) - cf. Coxyptila sp.

Bene, grazie a tutti.

A questo punto però,  e non per mero tuziorismo, riterrei che la scelta migliore potrebbe essere ancora più spinta, nel senso di Cozyptila cf. nigristernum, dal momento che, al netto della specie nova sempre in agguato, l'altra specie italica è un bel poco differente dal mio ragno in pattern, ma soprattutto non ha sterno scuro, come si evince dalle foto ventrali presenti sul sito di Pierre Oger, così come pure l'epigino sembra molto diverso.  

@00xyz00 Caro Presidente ti è scappata una x al posto di una z ;)

1 ora fa, ilbrig4nte ha scritto:

@00xyz00 Caro Presidente ti è scappata una x al posto di una z ;)

Ho copiato e incollato quello scritto da Luigi. Grazie per averlo notato. 
Per il resto la scritta Cozyptila cf. nigristernum darebbe per scontato che è sicuramente Cozyptila quando invece è difficile dirlo dalle foto dell'epigino. Tu nel tuo archivio segnala come preferisci, qui è meglio andare cauti.;)

• 00xyz00 changed the title to Gorgoglione (MT) - cf. Cozyptila sp.
59 minuti fa, 00xyz00 ha scritto:

la scritta Cozyptila cf. nigristernum darebbe per scontato che è sicuramente Cozyptila

E anche questo è vero :4fuu9h1:.

Nel mio archivio il ragno è già nella cartella dei Thomisidae non identificati, sotto la voce Cozyptila/Ozyptila come suggerito dal saggio Luigi, e lì rimarrà.

Anche il mio archivio è roba seria 🤓