Greed992 Posted August 21, 2021 Report Share Posted August 21, 2021 Data: 22/8/2021 - 23:00 Luogo: Omegna (VB) Posizione/Micro-habitat: Bagno, piano terra Dimensione corpo: Media (10-20mm) Scusate la foto non proprio chiara, abbiamo trovato questo ragno in un secchio questa sera. Il bagno si trova al piano terra, la casa è circondata da un giardino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted August 22, 2021 Report Share Posted August 22, 2021 Benvenuto sul forum, intanto. Hai una foto migliore, dove il ragno si vede con più dettagli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted August 22, 2021 Report Share Posted August 22, 2021 Beh comunque genere Tegenaria mi sembra pacifico, no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Greed992 Posted August 22, 2021 Author Report Share Posted August 22, 2021 1 ora fa, ilbrig4nte ha scritto: Benvenuto sul forum, intanto. Hai una foto migliore, dove il ragno si vede con più dettagli? Grazie! Purtroppo no, la foto mi è stata mandata e quando sono andato per vederlo stava già per essere riportato in giardino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Greed992 Posted August 22, 2021 Author Report Share Posted August 22, 2021 1 ora fa, Darko ha scritto: Beh comunque genere Tegenaria mi sembra pacifico, no? Grazie, non ci era ancora mai capitato di vedere un ragno di quelle dimensioni dentro casa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darko Posted August 22, 2021 Report Share Posted August 22, 2021 11 minuti fa, Greed992 ha scritto: Grazie, non ci era ancora mai capitato di vedere un ragno di quelle dimensioni dentro casa. Se si tratta di Tegenaria parietina come penso sono ragni di dimensioni notevoli ma del tutto innocui. Certo un eventuale morso sarebbe doloroso per via della dimensione dei cheliceri ma vero anche che un morso è ipotizzabile solo se lo premessi con le dita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted August 22, 2021 Report Share Posted August 22, 2021 1 ora fa, Darko ha scritto: Beh comunque genere Tegenaria mi sembra pacifico, no? Non lo so Diego, non sono (ancora) molto ferrato sugli Agelenidae. 24 minuti fa, Darko ha scritto: Tegenaria parietina come penso Mi sembra di vedere (ma l'ingrandimento della foto è davvero minimo ) palpi leggermente ingrossati e scuri, quindi un maschio. I maschi di parietina sono impressionanti, arrivano facilmente a 11 cm di LS! A parer mio (ma leggete all'inizio del post ) questo ragno ha zampe troppo corte per appartenere alla specie da te presunta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted August 24, 2021 Report Share Posted August 24, 2021 Concordo con maschio di T. parietina. Le zampe appaiono relativamente piu corte in prospettiva perche poco distese, ma sicuramente la specie è quella considerando dimensioni ed habitus. On 8/22/2021 at 1:00 PM, ilbrig4nte said: I maschi di parietina sono impressionanti, arrivano facilmente a 11 cm di LS! Arrivano a ben oltre! E' una specie che varia enormemente in dimensione in entrambi sessi. Ho avuto femmine che arrivavano tranquillamente ai 10cm di LS. Dai un'occhiata a questo maschio. 😁 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted August 24, 2021 Report Share Posted August 24, 2021 Sensazionale 😮 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts