zenones Inviato 15 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 15 Agosto 2021 Data: 08/08/2021 - 20:00 Luogo: Novaledo (TN) Posizione/Micro-habitat: Vegetazione in riva a un fiume Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buongiorno Quando ho visto lo spesso riparo tessuto su uno stelo incurvato ho pensato subito ad Aculepeira, ma, guardando da vicino l'esemplare, ho optato per il genere Larinioides. E' corretto? Si può azzardare la specie? Purtroppo non sono riuscito a scattare altre foto decenti, primo perchè non volevo disturbare il ragno e poi perchè avrei rischiato di cadere nel Brenta all'imbrunire... Saluti Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 16 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2021 Esatto, si tratta di un maschio adulto di Larinioides sp. La specie è una tra L. cornutus e L. suspicax, molto simili e difficili da distinguere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 16 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 16 Agosto 2021 1 ora fa, Pepsis ha scritto: maschio adulto Sicuro Alessandro? Io credo di vedere tarsi palpari (cymbium?) ancora abbastanza chiari, non scuri e contrastanti rispetto agli altri segmenti del pedipalpo come negli adulti delle specie citate, e un addome ancora troppo grandicello, più da maschio subadulto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 18 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2021 Effettivamente anche le proporzioni tra zampe e corpo mi fanno pensare ad un subadulto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zenones Inviato 18 Agosto 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2021 Grazie a tutti per le risposte. Peccato doversi fermare a così poco dalla specie, ma si sa che è spesso difficile arrivarci. Inoltre non avevo mai visto dal vivo questo bel genere, quindi sono più che soddisfatto. Se posso intervenire, da profano, sulla questione della maturazione dell'esemplare, sarebbe possibile, nel caso, che un maschio adulto si costruisse un riparo e una tela così curati? Credevo che fossero semplici vagabondi e smettessero di nutrirsi del tutto, o quasi. Grazie ancora e saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 18 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2021 Con gli immaturi di questo genus è semplicemente impossibile arrivare alla specie. Con gli adulti è necessario fotografare l'organo femminile o i dettagli del palpo maschile. Non impossibile da fare, questi ragni sono belli grossi. Il maschio subadulto costruisce rifugi, l'adulto pensa solo a trovare una femmina e accoppiarsi. È solito sostare nella parte periferica della tela della femmina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 24 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2021 On 8/16/2021 at 6:41 PM, ilbrig4nte said: Sicuro Alessandro? Io credo di vedere tarsi palpari (cymbium?) ancora abbastanza chiari, non scuri e contrastanti rispetto agli altri segmenti del pedipalpo come negli adulti delle specie citate, e un addome ancora troppo grandicello, più da maschio subadulto. Nono, hai ragione, lapsus improvviso. Intendevo sub-adulto. 😅 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati