Vai al contenuto

Novaledo (TN) - Larinioides sp.

Messaggi raccomandati

Data: 08/08/2021 - 20:00
Luogo: Novaledo (TN)
Posizione/Micro-habitat: Vegetazione in riva a un fiume
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Buongiorno

Quando ho visto lo spesso riparo tessuto su uno stelo incurvato ho pensato subito ad Aculepeira, ma, guardando da vicino l'esemplare, ho optato per il genere Larinioides. E' corretto? Si può azzardare la specie? Purtroppo non sono riuscito a scattare altre foto decenti, primo perchè non volevo disturbare il ragno e poi perchè avrei rischiato di cadere nel Brenta all'imbrunire...

Saluti

Stefano

2021_08_15-16_14_53_e627d.jpg

2021_08_15-16_15_54_b04a8.jpg

2021_08_15-16_16_37_08510.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Pepsis ha cambiato il titolo in Novaledo (TN) - Larinioides sp.
1 ora fa, Pepsis ha scritto:

maschio adulto

Sicuro Alessandro?

Io credo di vedere tarsi palpari (cymbium?) ancora abbastanza chiari, non scuri e contrastanti rispetto agli altri segmenti del pedipalpo come negli adulti delle specie citate, e un addome ancora troppo grandicello, più da maschio subadulto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Peccato doversi fermare a così poco dalla specie, ma si sa che è spesso difficile arrivarci. Inoltre non avevo mai visto dal vivo questo bel genere, quindi sono più che soddisfatto. Se posso intervenire, da profano, sulla questione della maturazione dell'esemplare, sarebbe possibile, nel caso, che un maschio adulto si costruisse un riparo e una tela così curati? Credevo che fossero semplici vagabondi e smettessero di nutrirsi del tutto, o quasi.

Grazie ancora e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Con gli immaturi di questo genus è semplicemente impossibile arrivare alla specie.

Con gli adulti è necessario fotografare l'organo femminile o i dettagli del palpo maschile. Non impossibile da fare, questi ragni sono belli grossi.

Il maschio subadulto costruisce rifugi, l'adulto pensa solo a trovare una femmina e accoppiarsi. È solito sostare nella parte periferica della tela della femmina.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/16/2021 at 6:41 PM, ilbrig4nte said:

Sicuro Alessandro?

Io credo di vedere tarsi palpari (cymbium?) ancora abbastanza chiari, non scuri e contrastanti rispetto agli altri segmenti del pedipalpo come negli adulti delle specie citate, e un addome ancora troppo grandicello, più da maschio subadulto. 

Nono, hai ragione, lapsus improvviso. Intendevo sub-adulto. 😅

Link al commento
Condividi su altri siti