Davide Speed Posted July 21, 2021 Report Share Posted July 21, 2021 Buongiorno ragazzi, voglio condividere con Voi qualche bel scatto che ho fatto ieri ad una femmina adulta di Araneus Angulatus che se ne stava su un rametto prima di fare la sua ragnatela, ovviamente poi l'ho liberata ed ha proseguito la costruzione della sua tela. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted July 21, 2021 Report Share Posted July 21, 2021 Ciao, c'è sempre la solita questione irrisolta, a causa della variabilità del colore e del pattern, che lascia il dubbio tra Araneus angulatus e Araneus circe. Se lo ritrovi fai una bella foto ventrale (e luminosa) all'esemplare. Dallo scapus si potrà distinguere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted July 21, 2021 Report Share Posted July 21, 2021 Io punto già sulla Maga. Ma facciamo le solite domande di rito và, nel caso Davide non ritrovasse il ragno: - habitat, - trovato di mattina o sera? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davide Speed Posted July 21, 2021 Author Report Share Posted July 21, 2021 Habitat: sopra un fossato vuoto che stava per cominciare a tessere la sua tela tra una felce ed il ramo di un albero Orario 21:00 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted July 21, 2021 Report Share Posted July 21, 2021 Ambiente semi-forestale, di sera. Beh, credo di aver già perso la scommessa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davide Speed Posted July 21, 2021 Author Report Share Posted July 21, 2021 Che differenza hanno le due Araneus nel ventre? Come le distinguo? Per colorazione o trama del disegno? Avete una foto in cui si capisce questa differenza? Grazie mille! io se la ritrovo appesa alla sua ragnatela provo a fotografarla al ventre al meglio che posso e vediamo di che si tratta 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted July 21, 2021 Report Share Posted July 21, 2021 1 ora fa, Davide Speed ha scritto: Che differenza hanno le due Araneus nel ventre? Si differenziano nell'epigino, ovvero nell'organo genitale femminile. La forma dello scapus e delle aperture genitali è diversa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davide Speed Posted August 4, 2021 Author Report Share Posted August 4, 2021 Stessa femmina ritrovata ieri sera ma con addome "sgonfiato", sicuramente avrà deposto da qualche parte ed è ritornata alla carica come cacciatrice. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts