mammifero85 Inviato 7 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2021 Data: 04/06/2021 - 14:00 Luogo: Massarosa (LU) Posizione/Micro-habitat: Sullo specchietto sinistro dell'auto. Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Sera a tutti, su entrambi gli specchietti dell'auto, ho sempre delle Zygiella x-notata, mi sà male cacciarle via (non danno fastidio), mi limito quando necessario a rompere la ragnatela sperando se ne vadano da sole ma perseverano!!! Questa l'ho fotografata qualche giorno fà. Al momento pensavo fosse un maschio, per l'addome che mi pareva piccolo, poi ho realizzato che era una femmina. L'addome è così perchè è giovane, o digiuno o non gravida? Sono anche riuscito a riprenderla mentre tesseva la tela. E' la prima Zygiella che non ha paura di stare allo scoperto quando mi vede, anche quando mi avvicino a pochi cm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 9 Giugno 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2021 Oggi, dopo il lavorone che ha fatto per la tela, l'ho vista bella in carne col sederone. Deduco che quando l'ho fotografata fosse a stecchetto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 9 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2021 È sicuramente Zygiella sp. ma per quanto riguardo l'identificazione della specie esatta io ancora non ho imparato a distinguere tra le altre. Dovrebbe essere più facile con i maschi. Comunque non è che sono paurose. Immagino che come gli altri membri della famiglia Araneidae non abbiano una vista molto sviluppata. Semplicemente di giorno se ne stanno nel rifugio e si posizionano sulla tela solo in presenza di una potenziale preda intrappolata. A volte ne trovo anche io al centro della tela di giorno ma in genere si nascondono. Invece la sera le trovo sempre fuori e se ne stanno sempre al centro della tela. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati