mammifero85 Inviato 5 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2021 Data: 5/6/2021 - 14:00 Luogo: Massarosa (LU) Posizione/Micro-habitat: Nelle mollette sul filo per stendere, zona riparata. Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Giorno a tutti, oggi stendevo e vedo questo cosetto, piccolo, forse meno di 5mm. Si rintanava nei buchi delle mollette per bucato, vicino c'era anche una ragnatela, non so se fosse sua. A occhio mi è venuto in mente Salticus scenicus e anche google mi dice la stessa cosa ma dalle foto ho visto che ha il disegno più marcato nell'opistosoma. Il genere credo sia giusto, la specie non so, e non capisco se è ancora giovane, adulto, mi verrebbe da dire femmina. Comunque è la prima volta che ne incontro uno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 5 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2021 Genere Salticus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 6 Giugno 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2021 Guardavo su GBIF.org e ho trovato due segnalazioni dalla francia di Salticus mutabilis che sembrano il caso mio. Ho visto che è una specie presente in tutta Italia. Però sullo stesso sito ci sono altre segnalazioni e le zampe in quei casi non sono zebrate e la macchia bianca sopra il cefalotorace è più estesa. Non capisco se ci sono dei riconoscimenti errati o se la specie stessa abbia delle varianti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 6 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2021 Il genere Salticus è difficile da identificare con certezza, ma la specie piu probabile è S. mutabilis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 6 Giugno 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2021 Ok, grazie👍 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati