korovamilksbar Posted May 31, 2021 Report Share Posted May 31, 2021 Data: 31/5/2021 - 14:00 Luogo: Brescia (BS) Posizione/Micro-habitat: Piante sul balcone Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Allego due foto di questo splendido ragnetto, trovato errante e salterino sulla mia pianta di plumbago (balcone in centro città). Dai movimenti rapidi mi ha colpito per il colore chiaro e il bel disegno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted May 31, 2021 Report Share Posted May 31, 2021 Icius sp., famiglia Salticidae, una femmina di ragno saltatore. Sembra Icius hamatus ma da quanto ho capito non è cosa scontata con questa specie. Vediamo gli esperti. Comunque ragno bellissimo, curioso, tranquillo e innocuo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
korovamilksbar Posted May 31, 2021 Author Report Share Posted May 31, 2021 9 minuti fa, mammifero85 ha scritto: Icius sp., famiglia Salticidae, una femmina di ragno saltatore. Sembra Icius hamatus ma da quanto ho capito non è cosa scontata con questa specie. Vediamo gli esperti. Comunque ragno bellissimo, curioso, tranquillo e innocuo. Grazie, a me sembra proprio quello! Da quanto leggo in giro comunque mi pare che sia un esemplare giovane e di conseguenza poco riconoscibile Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammifero85 Posted May 31, 2021 Report Share Posted May 31, 2021 Il genere è sicuro Icius. Per la specie lascio il dubbio perchè anche la femmina di Icius subinermis è simile. Qualcuno più esperto saprà dire se rimane dubbiosa o se c'è una conferma👍 Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted June 1, 2021 Report Share Posted June 1, 2021 Comunque, è una femmina adulta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
korovamilksbar Posted June 1, 2021 Author Report Share Posted June 1, 2021 30 minuti fa, elleelle ha scritto: Comunque, è una femmina adulta. Bene! Speriamo che procrei, questi ragnetti oltre ad essere belli spero che siano anche utili alle piante. A questo proposito sarebbe interessante conoscere la loro dieta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts