Vai al contenuto

korovamilksbar

Utenti
  • Numero contenuti

    21
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su korovamilksbar

  • Compleanno 12/09/1982

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    brescia

Previous Fields

  • Nome
    Mario
  • Località
    Brescia
  • Provincia
    Bs
  • Regione
    Lombardia

Visite recenti

341 visite nel profilo

Obiettivi di korovamilksbar

Newbie

Newbie (1/14)

  • First Post
  • Collaborator Rare
  • Conversation Starter
  • Week One Done
  • One Month Later

Badge recenti

0

Reputazione Forum

  1. Grazie per la spiegazione e per l'immagine, inoltre ho scoperto pure un ragno nuovo quindi meglio di così...😎👍
  2. Può sembrare più chiaro perché essendo in controluce ho cercato di schiarire il possibile in fase di scatto, ma il ragno era molto scuro. Comunque vedo in effetti che ci sono crociati con questo colore
  3. Anch'io avevo il dubbio ma vedendo il colore nero lo avevo escluso
  4. Data: 21/8/2021 - 11:00 Luogo: Ledro (TN) Posizione/Micro-habitat: Su ragnatela 1400 slm ca Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm) Prima di tutto mi scuso per la foto, ero in escursione col solo telefono e il ragno era in una posizione molto scomoda da fotografare. Sono stato colpito dalle dimensioni (non era solo lungo ma assai "grosso") e dai disegni. Al centro della sua bellissima ragnatela spiccano due macchie ben visibili sul corpo. Qualche idea nonostante la foto terribile? Grazie
  5. Data: 05/06/2021 - 12:00 Luogo: Brescia (BS) Posizione/Micro-habitat: Appartamento in città, vicino a finestra Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Trovato ieri in cucina vicino allo stipite della finestra, è rimasto immobile praticamente per tutto il giorno. Stamattina poi è scomparso. Mi ha incuriosito per quel paio di "brillanti" sul dorso. Non ho la più pallida idea di cosa potrebbe essere.
  6. Bene! Speriamo che procrei, questi ragnetti oltre ad essere belli spero che siano anche utili alle piante. A questo proposito sarebbe interessante conoscere la loro dieta
  7. Grazie, a me sembra proprio quello! Da quanto leggo in giro comunque mi pare che sia un esemplare giovane e di conseguenza poco riconoscibile
  8. Data: 24/05/2021 - 1:00 Luogo: Ledro (TN) Posizione/Micro-habitat: Battiscopa Dimensione corpo: Media (10-20mm) Bellissimo ragnone notturno dai movimenti lenti, sebbene la foto macro mi abbia fatto avvicinare notevolmente (a circa 25 cm dall'esemplare), non sembrava particolarmente turbato. Da inesperto provo a sbilanciarmi: Zoropsis Spinimana?
  9. Data: 31/5/2021 - 14:00 Luogo: Brescia (BS) Posizione/Micro-habitat: Piante sul balcone Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Allego due foto di questo splendido ragnetto, trovato errante e salterino sulla mia pianta di plumbago (balcone in centro città). Dai movimenti rapidi mi ha colpito per il colore chiaro e il bel disegno.
  10. Ho fatto una breve ricerca, dopo che mi hai parlato di Meta. Penso che si tratti di Meta Menardi. come si può vedere qui. http://digilander.libero.it/enrlana/meme.htm Ora resta da capire se il ragno nero è solo nella mia fantasia oppure se è una variazione di colore della Menardi, perchè è davvero uguale.
  11. cavolo, un po' mi dispiace, perchè se non ho visto più quelli neri più grandi vuol dire che magari non ci sono più. azz-.. appena torno in trentino farò altre foto e altre ricerche! grazie a tutti ps. anche i ragnoni neri (che comunque nel fisico e proporzioni sono simili a questi) fanno i bozzoli, ma decisamente più grandi e attaccati al soffitto sembrano grosse gocce bianche.
  12. Premetto che non so nulla di ragni ma ne sono molto affascinato. Allora, ho trovato questi ragni nella grotta sotto casa mia in Trentino, a un'altitudine di 700m slm. All'interno della grotta (ex trincea 1^ guerra m.) comunque la temperatura rimane + o - costante tutto l'anno sui 10°- 11° La cosa interessante (queste fotografie sono state scattate in giugno) è che questo è uno stadio iniziale del ragno (corpo 1,5 cm circa, con le zampe 3,5-4) perchè poi il ragno adulto ha un altro aspetto: è più grande (2,5 - 3 cm circa di corpo, arriva a 4,5 - 5 con le zampe) ed è completamente nero. In più nelle fotografie potete vedere che il ragno (oltre al bozzolo delle uova) costruisce una ragnatela, mentre invece da adulto se ne sta rannicchiato nei buchi delle rocce (forse ha cambiato prede?) con solo le zampe fuori. In passato catturai un esemplare adulto e lo misi in un terraio per un paio di giorni: fece un solo filo di ragnatela, in orizzontale a metà parete, molto resistente. (Era un terraio improvvisato con della carta stagnola bucherellata a copertura, lui semplicemente l'ha squarciata e se n'è andato..) Scusate se le foto non sono un granchè, ma quella grotta era dannatamente buia, ed io ho visto meno ragni del solito, davvero pochi, quindi non volevo prenderne nemmeno uno per portarlo fuori se poi rischiavo di fargli del male (non sono un esperto).
  13. e aggiungo, dopo una ricerca ho trovato la famiglia: si tratta di una Cimbex femoratus. Ho letto che è molto simile alla Lutea, ma ci sono delle piccole differenze. spiegazioni (spero giuste) a questo link: http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:Gr...cm_opgerold.jpg eccola da grande: ​ ​
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..