tia9191 Inviato 18 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2021 Data: 19/5/2021 - 18:00 Luogo: Vizzola Ticino (VA) Posizione/Micro-habitat: Sui sassi lungo il Ticino Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Ecco questo è l ultimo trovato al Ticino, di questi è pieno, sono molto molto veloci , per capirci più veloci della possibile arctosa cfr similis del post precedente. Li ho visti di varie dimensioni sia maschi che femmine e anche con cocoon appresso. Loro invece mi sembrano molto similari alla alopecosa sp che tengo, secondo voi? 😁 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 18 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2021 Femmina di Pardosa amentata/hortensis. Avresti dovuto catturare qualche maschio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tia9191 Inviato 18 Maggio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2021 2 minuti fa, ilbrig4nte ha scritto: Femmina di Pardosa amentata/hortensis. Avresti dovuto catturare qualche maschio. Grazie brigante ma come faccio a capire se è solo sovralimentazione o è feconda?e loro amano umidità o l asciutto? La erano dappertutto anche al parcheggio eheh Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 18 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2021 Se ti riferisci al ragno in foto, non mi sembra sia sovralimentato o fecondo Pardosa hortensis la trovi in ambienti asciutti o umidi, amentata è molto difficile trovarla in luoghi asciutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tia9191 Inviato 19 Maggio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2021 Nono , era una domanda più generale la mia comunque ottimo, umidità quindi va bene ad entrambe. Recupero anche un maschio e provo un accoppiamento se oggi lo trovo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 19 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2021 Considerando l'habitus e l'ambiente di ritrovamento direi con relativa sicurezza Pardosa wagleri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 20 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2021 Pardosa hortensis dovrebbe essere più tozza. Credo sia quella della mia foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 20 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2021 In effetti ho preso un bell'abbaglio @elleelle Non sono tanto convinto che la tua femmina sia hortensis. Qualcosa non sembra tornare, tipo la banda mediana chiara sul prosoma che in P. h. si allarga sulla fovea per subire subito un costrizione e poi allungarsi di solito fino all'inizio della zona degli occhi. E tipo le zampe, che sempre in P. h. sono marcatamente annulate. In questo modo sono disegnate le mie hortensis, identificate dai maschi che facevano loro compagnia. Il tuo ragno ha invece una banda mediana sul prosoma affusolata e sottile e zampe con anelli non marcati, a meno che l'ombra e l'esposizione manipolano l'immagine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tia9191 Inviato 20 Maggio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2021 Grazie Pepsis! Scusate la domanda , ma le pardose quando trasportano ovisacco si nutrono comunque? Una di loro ne ha fatto uno e vorrei capire . Non trovo molto in rete a parte che i licosidi trasportano ovisacco fino alla schiusa e pure i piccoli fino alla prima muta sul dorso . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 21 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2021 I piccoli non fanno la muta sul dorso. Sono già pronti per vivere da soli. Si staccano e se ne vanno un po' alla volta. Se capita l'occasione la femmina si nutre anche con l'ovisacco attaccato alle filiere, e perfino con i piccoli sul dorso, come nella mia foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tia9191 Inviato 22 Maggio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2021 Ah ok ottimo. Grazie davvero elle 😀 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati