tia9191 Inviato 5 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2021 Data: 5/5/2021 - 8:00 Luogo: Saronno (VA) Posizione/Micro-habitat: Su un cespuglio di rovo. Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buongiorno ragazzi. Stamattina tagliando il rovo in giardino ho notato la presenza di qualche piccola ragnatela a drappo dalla quale è uscito lui. Ho sempre trovato agelena sui rovi ( Infatti probabilmente su rovo era presente anche lei e nel prossimo post chiederò identificazione) Ma in questo caso ne ho trovato uno mai visto , ma sempre con tela drappo stile agelena P.s. il bodylenght 5mm scarsi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 5 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2021 Più vhe un Agalenidae a me sembra uno Gnaphosidae. Dovrebbe essere Aphantalaux trifasciata. La ragnatela a drappo non dovrebbe essere la sua. Magari ci è passato per caso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tia9191 Inviato 5 Maggio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2021 Stava proprio nell'imbuto del drappo, poverino cosa ci faceva la 🤣 Ma è sling ? Che abitudini ha ? Non trovo moltissimo online.. Comunque Met nel mio post nuovo mostrerò anche degli altri (quasi sicuramente sono sling) che ho trovato nelle tele a drappo nel rovo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 5 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2021 Chissà che stava facendo lì dentro? 😂 Per me è sicuramente uno Gnaphosidae e il genere dovrebbe essere Aphantalaux. Ci sarebbe anche Callilepis che ha habitus simile ma non mi sembra questo il caso. Sulla specie il pattern sull'opistosoma può essere confuso tra A. cincta e A. trifasciata. Ma in questo caso mi sembra proprio A. trifasciata. Magari qualcuno confermerà? A me non sembra uno sling, anzi viste le dimensioni e l'habitus è decisamente adulto o quasi. Riguardo il comportamento se non sbaglio questo genere, come Callilepis, è specializzato nella caccia alle formiche. Non so che ci facesse sulla tana di un Agelenidae... 29 minuti fa, tia9191 ha scritto: Comunque Met nel mio post nuovo mostrerò anche degli altri (quasi sicuramente sono sling) che ho trovato nelle tele a drappo nel rovo. Non vedo l'ora! 😁 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 5 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2021 Le dimensioni indicano un giovane esemplare, quindi Aphantaulax sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tia9191 Inviato 5 Maggio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2021 Da quello che ho capito è trovato in rete le prede preferite di Aphantaulax sp. sono proprio aracnidi .. e se fosse lei spiega cosa ci facesse in un drappo ( tra l altro online si trova un bella immagine proprio di questa specie che preda una Agelena sp molto più grande di lei) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 5 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2021 Oh scusa, ho dimenticato di scrivere che questi ragni predano altri ragni (piatto a tavola), ma leggo con piacere che ci sei arrivato da solo. Meglio così, no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 5 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2021 Questo lo scopro solo adesso! Ora si spiega tutto. Che bei tipetti questi Aphantalaux sp. 😀 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tia9191 Inviato 5 Maggio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2021 Ma si riescono a stabulare? È possibile alimentarli? Posso chiedere qua o è meglio che faccia un post in Conoscenza e allevamento? Sono tanto che sono iscritto ma sono un po arrugginito sul regolamento 🤣🤣😂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 5 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2021 La foto che dici deve essere quella dell'amico Paolo Mazzei. Io ne ho una meno spettacolare. ma comunque sorprendente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tia9191 Inviato 6 Maggio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2021 Be' molto bella anche questa foto elle ! Ma cosa ha predato ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 6 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2021 Un maschio di Synema globosum, credo. Il predatore dovrebbe essere A. cincta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 6 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2021 Il Synema era una femmina. Si vede in quest'altra foto. Una preda tutt'altro che facile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati