Jump to content

Saronno (VA) - Aphantaulax sp.

Recommended Posts

Data: 5/5/2021 - 8:00
Luogo: Saronno (VA)
Posizione/Micro-habitat: Su un cespuglio di rovo.
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Buongiorno ragazzi. Stamattina tagliando il rovo in giardino ho notato la presenza di qualche piccola ragnatela a drappo dalla quale è uscito lui. 

Ho sempre trovato agelena sui rovi ( Infatti probabilmente su rovo era presente anche lei e nel prossimo post chiederò identificazione)  Ma in questo caso ne ho trovato uno mai visto ,  ma sempre con tela drappo stile agelena 

P.s. il bodylenght 5mm scarsi

2021_05_05-06_03_40_5e462.jpg

2021_05_05-06_03_55_93e67.jpg

2021_05_05-06_05_04_6e314.jpg

Stava proprio nell'imbuto  del drappo,  poverino cosa ci faceva la 🤣

Ma è sling ? Che abitudini ha ?  Non trovo moltissimo online..

Comunque  Met nel mio post nuovo  mostrerò  anche degli altri (quasi sicuramente sono sling) che ho trovato nelle tele a drappo nel rovo.

Chissà che stava facendo lì dentro? 😂
Per me è sicuramente uno Gnaphosidae e il genere dovrebbe essere Aphantalaux. Ci sarebbe anche Callilepis che ha habitus simile ma non mi sembra questo il caso.
Sulla specie il pattern sull'opistosoma può essere confuso tra A. cincta e A. trifasciata. Ma in questo caso mi sembra proprio A. trifasciata.
Magari qualcuno confermerà?

A me non sembra uno sling, anzi viste le dimensioni e l'habitus è decisamente adulto o quasi.
Riguardo il comportamento se non sbaglio questo genere, come Callilepis, è specializzato nella caccia alle formiche. Non so che ci facesse sulla tana di un Agelenidae...

29 minuti fa, tia9191 ha scritto:

Comunque  Met nel mio post nuovo  mostrerò  anche degli altri (quasi sicuramente sono sling) che ho trovato nelle tele a drappo nel rovo.

Non vedo l'ora! 😁

Da quello che ho capito è trovato in rete le prede preferite di Aphantaulax sp.  sono proprio aracnidi .. e se fosse lei spiega cosa ci facesse in un drappo ( tra l altro online si trova un bella immagine proprio di questa specie che preda una Agelena sp molto più grande di lei)

Ma si riescono a stabulare? È possibile alimentarli?

Posso chiedere qua o è  meglio che faccia un post in Conoscenza e allevamento? Sono tanto che sono iscritto ma sono un po arrugginito sul regolamento 🤣🤣😂