Jump to content

Saronno (VA) - Alopecosa sp.

Recommended Posts

Data: 4/5/2021 - 18:00
Luogo: Saronno (VA)
Posizione/Micro-habitat: Trovato in un prato che camminava
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Purtroppo per ora sono riuscito a fargli solo queste due foto con il telefono. Qualcuno sa dirmi che ragno è?

2021_05_04-17_52_24_4709e.jpg

2021_05_04-17_52_35_08094.jpg

Io stavo per scrivere Pardosa sp.
Stavo guardando le linee scure sul prosoma e dato che in Alopecosa terminano prima degli occhi mi sentivo di escludere il genere. A te invece cosa farebbe escludere Pardosa?
Io ancora quando si tratta di distinguere tra questi due generi se non ci sono disegni evidenti sull'opistosoma divento matto.  

Guarda le spine sulle zampe, in Pardosa sono lunghe e ritte. Questa è la caratteristica più evidente.

Ma anche le dimensioni, Pardosa non raggiunge i 10 mm. Pardosa ha zampe più lunghe e affusolate ecc...

Con l'esperienza imparerai a riconoscerle, come noi. Più ne fotografi più impari.

Hai proprio ragione! Se non me lo dicevi non lo avrei mai notato. Il bello è che questi dettagli ce li abbiamo sotto il naso ogni volta ma se non sai dove guardare proprio non li cogli. Anche per quanto riguarda le dimensioni spesso tendo a sottovalutarle.

Grazie Brigante! A forza di fotografarli e riempirvi di domande imparerò sicuramente anche io. 😅

Grazie mille ragazzi :)

Avete qualche informazione su questa specie?terricola ? Potrebbe amare l'umidità visto dove stava?domani se serve ancora provo a fare la foto ventrale👍