Jump to content

Saronno (VA) - Alopecosa sp.


Recommended Posts

Data: 4/5/2021 - 18:00
Luogo: Saronno (VA)
Posizione/Micro-habitat: Trovato in un prato che camminava
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Purtroppo per ora sono riuscito a fargli solo queste due foto con il telefono. Qualcuno sa dirmi che ragno è?

2021_05_04-17_52_24_4709e.jpg

2021_05_04-17_52_35_08094.jpg

Link to comment
Share on other sites

Io stavo per scrivere Pardosa sp.
Stavo guardando le linee scure sul prosoma e dato che in Alopecosa terminano prima degli occhi mi sentivo di escludere il genere. A te invece cosa farebbe escludere Pardosa?
Io ancora quando si tratta di distinguere tra questi due generi se non ci sono disegni evidenti sull'opistosoma divento matto.  

Link to comment
Share on other sites

Guarda le spine sulle zampe, in Pardosa sono lunghe e ritte. Questa è la caratteristica più evidente.

Ma anche le dimensioni, Pardosa non raggiunge i 10 mm. Pardosa ha zampe più lunghe e affusolate ecc...

Con l'esperienza imparerai a riconoscerle, come noi. Più ne fotografi più impari.

Link to comment
Share on other sites

Hai proprio ragione! Se non me lo dicevi non lo avrei mai notato. Il bello è che questi dettagli ce li abbiamo sotto il naso ogni volta ma se non sai dove guardare proprio non li cogli. Anche per quanto riguarda le dimensioni spesso tendo a sottovalutarle.

Grazie Brigante! A forza di fotografarli e riempirvi di domande imparerò sicuramente anche io. 😅

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille ragazzi :)

Avete qualche informazione su questa specie?terricola ? Potrebbe amare l'umidità visto dove stava?domani se serve ancora provo a fare la foto ventrale👍

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.