Jump to content

Cremona (CR) - non identificabile

Share

Recommended Posts

Data: 21/4/2021 - 18:00
Luogo: Cremona (CR)
Posizione/Micro-habitat: Appartamento in mezzo al corridoio
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Salve a tutti

Ho trovato questo esemplare in mezzo al corridoio, non è per niente aggressivo perché nel cercare di fotografarlo scappava, ma neanche velocissimo, alla fine ho dovuto ucciderlo essendo il secondo che trovo in pochi mesi e la mia bimba è piccola e potrebbe toccarlo

2021_04_21-17_36_28_ddf64.jpg

2021_04_21-17_36_52_640df.jpg

Grazie in anticipo per le risposte, io amo gli animali ma sono terrorizzato da sti insetti anche se hanno il loro fascino. 

È sicuramente un Lycosidae. Dalle foto non Vedo pattern particolari quindi non riesco ad identificare precisamente l'esemplare. Se dovessi scommettere punterei su Trochosa sp. Me lo fa pensare soprattutto la foto della parte ventrale.

Sì, il morso di questi ragni in genere non porta a conseguenze gravi. In genere si fanno paragoni con la puntura di un'ape per dire che in modo approssimativo provocano sicuramente dolore ma niente di più. Poi come hai notato anche tu sono restii ad attaccare e preferiscono sempre la fuga. Tra l'altro è anche difficile trovarli dentro casa. Escono di notte per predare e a volte capita che entrino dentro casa in questo momento, ma non è decisamente il loro habitat, quindi non hai nulla di cui preoccuparti.

Il morso della maggior parte dei ragni è meno doloroso di quello di un'ape o di una vespa, e, soprattutto, non risulta ci sia il rischio di reazioni anafilattiche.

Spesso il morso passa inosservato e compare rossore e prurito; in carti casi (Steatoda), dolore.

Nel caso di ragni con cheliceri grandi si avverte la puntura, ma è come pungersi con una spina.

• 00xyz00 changed the title to Cremona (CR) - non identificabile