Brtemanuele Inviato 18 Aprile 2021 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2021 Data: 18/4/2021 - 11:00 Luogo: Milano (MI) Posizione/Micro-habitat: Terrazzo Dimensione corpo: Media (10-20mm) Buongiorno, Sono nuovo del forum. Mi chiamo Emanuele e vivo a Milano di fronte al parco delle Cave. Questa mattina ho trovato morto questo ragno sul mio terrazzo. Sapete aiutarmi a capire a quale razza appartiene e se è un ragno pericoloso per le mie bambine di 2 anni che giocano spensierate? Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brtemanuele Inviato 18 Aprile 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2021 Allego 2 foto di come l'ho trovato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 18 Aprile 2021 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2021 Le foto non sono chiarissime, potrebbe trattarsi di Scotophaeus sp. In ogni caso non è (era) un ragno pericoloso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 18 Aprile 2021 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2021 A me pare una femmina di Segestria florentina. Sempre non pericoloso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brtemanuele Inviato 18 Aprile 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2021 Grazie per le risposte. Mando altre 2 foto se può aiutare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brtemanuele Inviato 19 Aprile 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2021 Grazie a tutti per le risposte. Da ignorante il più simile mi sembra il Scotophaeus sp. Ho trovato questo atrax robustus in rete, mi sembra simile e vorrei sapere che cosa ne pensate dato che sembra essere molto pericoloso. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 19 Aprile 2021 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2021 Pericolosissimo. Ma vive in Australia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 19 Aprile 2021 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2021 Anche a me sembra Segestria florentina. Si vede anche il terzo paio di zampe orientate in avanti e le dimensioni non sono compatibili con Scotophaeus sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 20 Aprile 2021 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2021 Si, hai ragione. Non avevo considerato le dimensioni ben misurate nella prima foto. Anche per me Segestria florentina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brtemanuele Inviato 25 Aprile 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2021 Senz'altro voi siete degli esperti nel riconoscere i dettagli, io da 'ignorante ' ma curioso in materia noto che la segestria ha le zampe più snelle e molto meno pelose ,anche il busto risulta più snello rispetto a quello che abbiamo trovato noi. Il fatto che non sia Atrax Robustus lo escludete solo perché vive in Australia o perché non ha le stesse sembianze? Fantasticando pensavo che potrebbe essere un fuggitivo di qualche altro condomino appassionato di ragni pericolosi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 25 Aprile 2021 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2021 Tranquillo, non è Atrax Robustus!!! Il prosoma è totalmente diverso (per fortuna!). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 26 Aprile 2021 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2021 @Brtemanuele Io ti rispondo da osservatore principiante (mi correggeranno gli esperti se sbaglio), ci sono alcuni particolari che ti aiutano a escludere con certezza Atrax robustus, il fatto che vive in Australia spinge a guardare meglio: 1) A. robustus ha due appendici (filiere) molto visibili nel sederone (opistosoma), particolare solo di alcuni ragni, a volte da lì si ha già un'idea di dove andare a parare. Nel tuo esemplare mancano le appendici visibili. 2) Rupalm parla del busto differente (cefalotorace o prosoma). Anche i dentoni (i cheliceri) sono a occhio molto più sviluppati in A. robustus. 3) Met0 ha fatto notare che il terzo paio di zampe è rivolto in avanti in Segestria florentina (il tuo esemplare). A. robustus posiziona le zampe in modo diverso. La visibilità della peluria nelle zampe in Segestria florentina dipende tanto dalla fonte luminosa, le foto a volte ingannano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati