Jump to content

Milano (MI) - Segestria florentina

Recommended Posts

Data: 18/4/2021 - 11:00
Luogo: Milano (MI)
Posizione/Micro-habitat: Terrazzo
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Buongiorno,

Sono nuovo del forum. Mi chiamo Emanuele e vivo a Milano di fronte al parco delle Cave. Questa mattina ho trovato morto questo ragno sul mio terrazzo.

2021_04_18-11_02_30_365d0.jpg

Sapete aiutarmi a capire a quale razza appartiene e se è un ragno pericoloso per le mie bambine di 2 anni che giocano spensierate?

Grazie per l'aiuto

Senz'altro  voi siete degli esperti nel riconoscere i dettagli, io da 'ignorante ' ma curioso in materia noto che la segestria  ha le zampe più  snelle e molto meno pelose ,anche  il busto risulta più  snello rispetto a quello che abbiamo  trovato noi.

Il fatto che non sia Atrax Robustus lo escludete solo perché  vive in Australia o perché  non ha le stesse sembianze?

Fantasticando pensavo che potrebbe essere un fuggitivo di qualche altro condomino appassionato di ragni pericolosi...

@Brtemanuele Io ti rispondo da osservatore principiante (mi correggeranno gli esperti se sbaglio), ci sono alcuni particolari che ti aiutano a escludere con certezza Atrax robustus, il fatto che vive in Australia spinge a guardare meglio:
1) A. robustus ha due appendici (filiere) molto visibili nel sederone (opistosoma), particolare solo di alcuni ragni, a volte da lì si ha già un'idea di dove andare a parare. Nel tuo esemplare mancano le appendici visibili.
2) Rupalm parla del busto differente (cefalotorace o prosoma). Anche i dentoni (i cheliceri) sono a occhio molto più sviluppati in A. robustus.
3) Met0 ha fatto notare che il terzo paio di zampe è rivolto in avanti in Segestria florentina (il tuo esemplare). A. robustus posiziona le zampe in modo diverso.

La visibilità della peluria nelle zampe in Segestria florentina dipende tanto dalla fonte luminosa, le foto a volte ingannano.