mammifero85 Inviato 15 Aprile 2021 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2021 Data: 09/04/2021 - 14:00 Luogo: Massarosa (LU) Posizione/Micro-habitat: Tra le foglie di una salvia Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Salve a tutti, tra le foglie della salvia ho beccato questo ragnetto a cui mancano le zampe I, II e IV del lato destro. Non so nemmeno come facesse a correre. Povera creatura. Guardando su internet ho trovato corrispondenza con Synema globosum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 16 Aprile 2021 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2021 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Aprile 2021 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2021 I ragni si sanno arrangiare anche con diverse zampe in meno. Una volta ho osservato perfino un Holochnemus al quale mancavano tutte e 4 le zampe dalla stessa parte, ma se la cavava. Una cosa che ho osservato negli Araneidae, invece, è che se gli mancano troppe zampe, fanno ragnatele irregolari, come questa Neoscona subfusca. Credo sia un problema dei soli ragni che fanno tele orbicolari, perché usano le zampe per prendere le misure. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 17 Aprile 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2021 Sono incredibili, si adattano in tutte le situazioni insomma. Anche solo il fatto di usare le zampe per prendere le misure, lo trovo straordinario, hanno istruzioni innate e sono capaci di adattarsi a imprevisti. Grazie a tutti per la conferma e le informazioni💪 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati