Met0 Posted April 10, 2021 Report Share Posted April 10, 2021 Data: 09/04/2021 - 21:00 Luogo: Ripatransone (AP) Posizione/Micro-habitat: Fuori casa. In un'area di cemento molto vicina al giardino. Dimensione corpo: Esigua (meno di 5mm) Lunghezza 4-5mm, non di più. Sembrerebbe Nomisia sp ma non so andare oltre il genere. Ho cercato tra le varie specie e sembrano davvero tutte uguali. Quando l'ho fotografato ho notato subito che la zona delle filiere era ricoperta da una peluria bianca. Immaginavo fosse una chiave di identificazione e invece non ho trovato riscontri di questo tipo in nessuna delle specie di Nomisia. Voi riuscite ad identificarlo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted April 10, 2021 Report Share Posted April 10, 2021 Si, Nomisia. Ora sono i giovani in giro. Ma dal posto dove lo hai trovato è probabile exornata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Met0 Posted April 10, 2021 Author Report Share Posted April 10, 2021 Grazie Brigante! Immaginavo che l'età avesse confuso le acque. Viste poi le dimensioni. Per quanto riguarda la peluria bianca sulle filiere? Speravo fosse una caratteristica utile all'identificazione. Potresti essere un po' più specifico per quanto riguarda la tua propensione per N. exornata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilbrig4nte Posted April 10, 2021 Report Share Posted April 10, 2021 28 minuti fa, Met0 ha scritto: Per quanto riguarda la peluria bianca sulle filiere? Credo sia polvere. Il posto è uno dei preferiti di exornata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Met0 Posted April 10, 2021 Author Report Share Posted April 10, 2021 1 ora fa, ilbrig4nte ha scritto: Credo sia polvere. Ah... ok. 😶 1 ora fa, ilbrig4nte ha scritto: Il posto è uno dei preferiti di exornata. Ok. Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted April 13, 2021 Report Share Posted April 13, 2021 Le abitudini sono simili e anche a me pare Nomisia exornata. Nomisia aussereri, se la mia determinazione è giusta, dovrebbe avere un colore più caldo e più chiaro, oltre a dimensioni leggermente maggiori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts