Jump to content

Seregno (MB) - Zoropsis spinimana

Dante
 Share

Recommended Posts

Data: 23/3/2021 - 19:00
Luogo: Seregno (MB)
Posizione/Micro-habitat: Bagno di casa
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Salve, non sono pratico di questo sito, scrivo per cercare aiuto da parte di chi se ne intende più di me. Non sono aracnofobico ma comunque ho abbastanza paura dei ragni, per questo potrete capire che trovarsi 3 ragni , nel giro di un mese, nel proprio bagno non è il massimo, uno è stato individuato su un muro, uno dietro ad un asciugamano e l’ultimo nella doccia. Premetto che non ho maltrattato nessuno di questi ragni, sono sempre stati prelevati con estrema cautela e liberati in un parco sotto casa. Oltre al mio bagno ne sono stati trovati altri 3 in giro per la casa, se necessitate di una foto basta chiedere e non esiterò ad inviarla, ho bisogno di voi più che altro per capire se il ragno sia velenoso ( anche se penso si tratti di tegenaria domestica) e se ci sia la possibilità che questi abbiamo nidificato in casa mia, e poi se esistono delle contromisure prima di provare ad utilizare degli spray tossici per i ragni. Vorrei aggiungere che in casa abbiamo un camino, e mensilmente prendiamo circa 5 casse di legna dalla nostra cantina per tenerle a portata di mano nell’appartamento, se qualcuno fosse pronto ad aiutarmi glie ne sarei molto grato. 

2021_03_23-18_10_17_d8ea6.jpg

La foto è sfocata e poco chiara, per questo più tardi, quando libereremo il ragno provvederemo a fare delle foto migliori, premetto che dei 3 questo è il ragno più piccolo, ma erano tutti più o meno simili .

Da una foto così io non escluderei Cheiracanthium mildei  o Zoropsis spinimana che si incontrano più spesso nelle case.

Effettivamente ci vuole una foto migliore. Essendo ragni innocui, si possono fotofgragare anche da sopra senza la parete di vetro o plastica in mezzo.