Jump to content

Genova (GE) - Amaurobius sp.

Recommended Posts

Data: 17/1/2021 - 17:00
Luogo: Genova (GE)
Posizione/Micro-habitat: Trovato sotto una pietra incava in un groviglio di tela. Mi sembra un amaurobius ma non sono sicuro della specie,.
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Mi sembra un amaurobius femmina ma di che specie? Un dorso troppo nero per esere un erberi? Un giovane ferox infreddolito? Grazie come al solito in anticipo. (purtroppo le foto non sono venute bene data la semioscurità, poi è scappato...)

2021_01_18-09_40_51_eaaca.jpg

2021_01_18-09_41_11_c852c.jpg

Potrebbe anche essere erberi, le femmine che ho trovato sono tutte scure come il tuo ragno. Amaurobius è comunque un genere con alcune specie poco conosciute in Italia. 

A. ferox è molto più sinantropico di erberi, e in genere delle altre specie che possono creare confusione. Dove l'hai trovato e quanto era grande (più o meno)? Non hai una foto ventrale?

il corpo non superava i 0,5 cm. Sotto un vaso vicino c'era certamente  un erberi in quanto era chiaro il disegno sul dorso. Come ho detto mi è scappato, o meglio è caduto dal contenitore e rimanendo immobile diventava introvabile, per cui non ho potuto far foto migliori, tantomeno sul ventrale. Dal comportamento tenderei a escludere che si trattattese di un ferox , a meno che il freddo lo rendesse lento e sempre sulla defensiva.

Proprio sotto casa e come ripeto vicino ad un erberi. Domani faccio un sopralluogo sotto altri vasi e tra le pietre accanto alle piante grasse se trovo un esemplare uguale con l'addome nero (che mi risulta più tipico del ferox, almeno quelli che ho trovato). D'altra parte non ho riscontrato nell'addome nè le macche gialle del ferox nè il disegno a lisca dell'erberi.