Vai al contenuto

Tarquinia (VT) - Araneus sp.


Messaggi raccomandati

Data: 23/11/2020 - 11:00
Luogo: Tarquinia (VT)
Posizione/Micro-habitat: sotto una busta nera di plastica, nel giardino
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

buongiorno invio le due foto di questo aracnide, trovato nel mio giardino a tarquinia alle ore 11 circa. Temperatura esterna, 14 °C.

Grazie per la risposta.

2020_11_23-11_57_00_191d6.jpg

questa prima foto è vista da sotto, con le zampe raccolte

2020_11_23-12_21_59_e6448.jpg

2020_11_23-12_23_15_923e8.jpg

queste ultime due foto sono viste da sopra e hanno solo le zampe davanti distese mentre le altre sono rimaste raccolte.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Roberto Antenore said:

Lo posso liberare (è da ieri che l'ho messo con una foglia e un rametto in un vaso di vetro)?. E' pericoloso? Nel senso di velenoso?

Sì, rilasciala pure nel tuo giardino ( è una femmina, a proposito). E' un ragno assolutamente innocuo. Riguardo alla velenosità dei ragni italiani in generale, ti suggerisco la lettura di questo articolo:

https://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/il-veleno-dei-ragni-italiani/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte. Paolo, sì hai ragione, ho guardato le foto sul web ed è proprio un Araneus quadratus. Ci sono alcune foto perfettamente uguali. L'ho già liberata nel giardino ed è già sparita...alla ricerca di una nuova casa...leggerò il link che mi hai passato. Grazie di cuore e grazie a questa magnifica associazione.

roberto

Ara

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo proprio che sia A. quadratus, mancano le 4 grosse macchie sull'opistosoma e soprattutto la banda mediana scura e ampia sul prosoma che distingue questa specie dal crociato e da A. marmoreus.

E' invece una femmina sazia oppure piena di uova proprio di A. diadematus, in una delle innumerevoli varietà di pattern. Il ragno è anche stato trovato in un giardino, habitat tipico del crociato (da cui il nome comune "ragno dei giardini") ma non certo di quadratus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio ancora tutti voi (ilbrig4nte e Met0) per gli ultimi messaggi. Non saprò mai che ragno era perchè come dicevo prima l'ho liberata e chissà dov'è finita. E' bello che si accenda il dibattito. Significa che l'Associazione è grandiosa e cresce ogni volta. Abbiate cura di voi in questo momento terribile e... ai miei prossimi avvistamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disegno non certo netto sull'addome e la rotondità di quest'ultimo traggono sicuramente in inganno, ma a ciò sopperisce il disegno sul prosoma, come ho detto sopra.

Il ragno di Roberto, una femmina indubbiamente, è gravida oppure, in barba ai DPCM, ha partecipato a un party, e ci ha dato dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..