Roberto Antenore Inviato 23 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2020 Data: 23/11/2020 - 11:00 Luogo: Tarquinia (VT) Posizione/Micro-habitat: sotto una busta nera di plastica, nel giardino Dimensione corpo: Media (10-20mm) buongiorno invio le due foto di questo aracnide, trovato nel mio giardino a tarquinia alle ore 11 circa. Temperatura esterna, 14 °C. Grazie per la risposta. questa prima foto è vista da sotto, con le zampe raccolte queste ultime due foto sono viste da sopra e hanno solo le zampe davanti distese mentre le altre sono rimaste raccolte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 23 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2020 Salve Roberto, il genere è sicuramente Araneus; il dubbio per me è tra diadematus e quadratus, con una leggera propensione per il primo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 23 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2020 Stavo pensando la stessa cosa e anche io credo somigli di più ad un A. diadematus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 23 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2020 La forma dell'opistosoma sarebbe più da Araneus quadratus, ma non escluderei terze ipotesi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roberto Antenore Inviato 24 Novembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2020 Grazie mille amici. Lo posso liberare (è da ieri che l'ho messo con una foglia e un rametto in un vaso di vetro)?. E' pericoloso? Nel senso di velenoso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 24 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2020 Fai una foto ventrale migliore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 24 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2020 2 hours ago, Roberto Antenore said: Lo posso liberare (è da ieri che l'ho messo con una foglia e un rametto in un vaso di vetro)?. E' pericoloso? Nel senso di velenoso? Sì, rilasciala pure nel tuo giardino ( è una femmina, a proposito). E' un ragno assolutamente innocuo. Riguardo alla velenosità dei ragni italiani in generale, ti suggerisco la lettura di questo articolo: https://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/il-veleno-dei-ragni-italiani/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roberto Antenore Inviato 24 Novembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2020 Ringrazio tutti per le risposte. Paolo, sì hai ragione, ho guardato le foto sul web ed è proprio un Araneus quadratus. Ci sono alcune foto perfettamente uguali. L'ho già liberata nel giardino ed è già sparita...alla ricerca di una nuova casa...leggerò il link che mi hai passato. Grazie di cuore e grazie a questa magnifica associazione. roberto Ara Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 24 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2020 Non credo proprio che sia A. quadratus, mancano le 4 grosse macchie sull'opistosoma e soprattutto la banda mediana scura e ampia sul prosoma che distingue questa specie dal crociato e da A. marmoreus. E' invece una femmina sazia oppure piena di uova proprio di A. diadematus, in una delle innumerevoli varietà di pattern. Il ragno è anche stato trovato in un giardino, habitat tipico del crociato (da cui il nome comune "ragno dei giardini") ma non certo di quadratus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 24 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2020 Infatti nonostante la somiglianza con A. quadratus, anche secondo me si tratta di un A. diadematus. Se ne trovano anche molto simili a quello in foto, sia per quanto riguarda il pattern che per la forma più ovale dell'opistosoma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roberto Antenore Inviato 24 Novembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2020 Ringrazio ancora tutti voi (ilbrig4nte e Met0) per gli ultimi messaggi. Non saprò mai che ragno era perchè come dicevo prima l'ho liberata e chissà dov'è finita. E' bello che si accenda il dibattito. Significa che l'Associazione è grandiosa e cresce ogni volta. Abbiate cura di voi in questo momento terribile e... ai miei prossimi avvistamenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 24 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2020 1 ora fa, Roberto Antenore ha scritto: Non saprò mai che ragno era Roberto sei poco attento, la risposta te l'ho data! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roberto Antenore Inviato 24 Novembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2020 Hai ragione, ma poi, dopo averlo liberato ho guardato centinaia di immagini che mi hanno fatto sorgere altre centinaia di dubbi e non avevo più il riscontro da confrontare... Perdonami, sono un principiante che più principiante non si può.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 25 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2020 Effettivamente il segno chiaro centrale longitudinale sull'opistosoma fa pensare alla croce del diadematus, anche se la forma dell'opistosoma così tondeggiante è un po' insolita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 25 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2020 Il disegno non certo netto sull'addome e la rotondità di quest'ultimo traggono sicuramente in inganno, ma a ciò sopperisce il disegno sul prosoma, come ho detto sopra. Il ragno di Roberto, una femmina indubbiamente, è gravida oppure, in barba ai DPCM, ha partecipato a un party, e ci ha dato dentro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati