Samanta Inviato 4 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2020 Data: 4/10/2020 - 18:00 Luogo: Massa e Cozzile (PT) Posizione/Micro-habitat: appeso in cantina Dimensione corpo: Media (10-20mm) Buonasera, ho trovato questa 'cosa' appesa in cantina. Mi scuso per la foto che ho fatto col cellulare. Di cosa si tratta? un ragno in letargo? un ragno che fa la muta o cosa? Praticamente sembrava avvolto in questa cosa bianca. Non sono esperta quindi scusate le imprecisioni ma sono curiosa di sapere.Vi ringrazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 5 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2020 è ricoperto di muffa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Samanta Inviato 5 Ottobre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2020 grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 7 Ottobre 2021 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2021 Uppo questa discussione che mi è passata oggi sotto mano. Fino ad alcuni anni fa, quando incontravamo nelle cantine o nei posti umidi ragni come quello in foto, dicevamo che erano ragni morti e coperti di muffa. Una delle cose che non tornava, era il fatto che fossero morti appesi alla loro ragnatela, e una seconda stranezza era vedere sempre quei ringrossi globosi in corrispondenza delle articolazioni delle zampe. Ricordo ancora molte richieste di identificazioni di "ragni bianchi" qui sul forum Negli ultimi anni si è chiarito, con molte foto online, che non trattasi di muffa. La morte dell'esemplare è dovuta infatti ad un fungo patogeno: famiglia Clavicipiceae, genere Torrubiella (o Cordyceps, genere affine). Quando una spora di questo fungo raggiunge un ospite idoneo, e questi funghi sono patogeni sia di ragni che di altri artropodi, dalla cuticola inizia a diffondersi internamente per tutto il corpo. Lo fa tramite dei filamenti che si insinuano tra i tessuti (ife fungine) e che di fatto paralizzano e uccidono l'esemplare. In alcuni casi, per funghi specifici di alcuni insetti, la posizione in cui l'animale muore è proprio dovuta all'azione di queste ife, voluta dal fungo per ottimizzare l'efficacia di dispersione delle spore. A questo punto il fungo produce i propri ascocarpi, i corpi fruttiferi, che sono le parti che si vedono all'esterno degli esemplari e che produrranno nuove spore. Ci sono tantissime specie di funghi in questi generi, anzi nell'intera famiglia dato che sono tutti patogeni a danni di altri animali, ma non è semplice identificarli. Nel caso dei nostri ragni bianchi, bisognerebbe raccogliere dei campioni e poi controllarli al microscopio elettronico. Se vi capita di incontrarne ancora, conservate il ragno in un sacchettino ermetico (o barattolino). https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0953756208002232 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giandomenico Inviato 30 Marzo 2022 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2022 Salve mi sa dire se incondizioni di umidità questo tipo di fungo puo crescere su una corteccia di sughero (tana della migale).? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 31 Marzo 2022 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2022 Il 7/10/2021 at 12:12, 00xyz00 ha scritto: Quando una spora di questo fungo raggiunge un ospite idoneo, e questi funghi sono patogeni sia di ragni che di altri artropodi ........ A proposito di altri artropodi, posto qualche foto mia di ortotteri e ditteri colpiti da funghi. Nella terza foto l'Acridiidae morto viene rosicchiato dalle vespe, che contribuiranno a diffondere l'infezione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati