Vai al contenuto

Ragni uccisi da funghi patogeni Clavicipiceae, Torrubiella

Messaggi raccomandati

Data: 4/10/2020 - 18:00
Luogo: Massa e Cozzile (PT)
Posizione/Micro-habitat: appeso in cantina
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Buonasera, ho trovato questa 'cosa' appesa in cantina. Mi scuso per la foto che ho fatto col cellulare. Di cosa si tratta? un ragno in letargo? un ragno che fa la muta o cosa? Praticamente sembrava avvolto in questa cosa bianca. Non sono esperta quindi scusate le imprecisioni ma sono curiosa di sapere.Vi ringrazio

2020_10_04-16_44_47_1e6d0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Uppo questa discussione che mi è passata oggi sotto mano.

Fino ad alcuni anni fa, quando incontravamo nelle cantine o nei posti umidi ragni come quello in foto, dicevamo che erano ragni morti e coperti di muffa.
Una delle cose che non tornava, era il fatto che fossero morti appesi alla loro ragnatela, e una seconda stranezza era vedere sempre quei ringrossi globosi in corrispondenza delle articolazioni delle zampe. Ricordo ancora molte richieste di identificazioni di "ragni bianchi" qui sul forum :D

Negli ultimi anni si è chiarito, con molte foto online, che non trattasi di muffa.
La morte dell'esemplare è dovuta infatti ad un fungo patogeno: famiglia Clavicipiceae, genere Torrubiella (o Cordyceps, genere affine).
Quando una spora di questo fungo raggiunge un ospite idoneo, e questi funghi sono patogeni sia di ragni che di altri artropodi, dalla cuticola inizia a diffondersi internamente per tutto il corpo. Lo fa tramite dei filamenti che si insinuano tra i tessuti (ife fungine) e che di fatto paralizzano e uccidono l'esemplare. In alcuni casi, per funghi specifici di alcuni insetti, la posizione in cui l'animale muore è proprio dovuta all'azione di queste ife, voluta dal fungo per ottimizzare l'efficacia di dispersione delle spore.
A questo punto il fungo produce i propri ascocarpi, i corpi fruttiferi, che sono le parti che si vedono all'esterno degli esemplari e che produrranno nuove spore.

Ci sono tantissime specie di funghi in questi generi, anzi nell'intera famiglia dato che sono tutti patogeni a danni di altri animali, ma non è semplice identificarli. Nel caso dei nostri ragni bianchi, bisognerebbe raccogliere dei campioni e poi controllarli al microscopio elettronico.
Se vi capita di incontrarne ancora, conservate il ragno in un sacchettino ermetico (o barattolino).

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0953756208002232

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Ragni uccisi da funghi patogeni Clavicipiceae, Torrubiella
  • 5 mesi dopo...
Il 7/10/2021 at 12:12, 00xyz00 ha scritto:

Quando una spora di questo fungo raggiunge un ospite idoneo, e questi funghi sono patogeni sia di ragni che di altri artropodi ........

A proposito di altri artropodi, posto qualche foto mia di ortotteri e ditteri colpiti da funghi. Nella terza foto l'Acridiidae morto viene rosicchiato dalle vespe, che contribuiranno a diffondere l'infezione.

2022_03_31-08_34_28_60555.jpg

2022_03_31-08_34_54_27d56.jpg

2022_03_31-08_35_07_1fa70.jpg

2022_03_31-08_35_18_e2a0c.jpg

2022_03_31-08_35_32_19c16.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti