Vai al contenuto

Ragni uccisi da funghi patogeni Clavicipiceae, Torrubiella

Messaggi raccomandati

Data: 4/10/2020 - 18:00
Luogo: Massa e Cozzile (PT)
Posizione/Micro-habitat: appeso in cantina
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Buonasera, ho trovato questa 'cosa' appesa in cantina. Mi scuso per la foto che ho fatto col cellulare. Di cosa si tratta? un ragno in letargo? un ragno che fa la muta o cosa? Praticamente sembrava avvolto in questa cosa bianca. Non sono esperta quindi scusate le imprecisioni ma sono curiosa di sapere.Vi ringrazio

2020_10_04-16_44_47_1e6d0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Uppo questa discussione che mi è passata oggi sotto mano.

Fino ad alcuni anni fa, quando incontravamo nelle cantine o nei posti umidi ragni come quello in foto, dicevamo che erano ragni morti e coperti di muffa.
Una delle cose che non tornava, era il fatto che fossero morti appesi alla loro ragnatela, e una seconda stranezza era vedere sempre quei ringrossi globosi in corrispondenza delle articolazioni delle zampe. Ricordo ancora molte richieste di identificazioni di "ragni bianchi" qui sul forum :D

Negli ultimi anni si è chiarito, con molte foto online, che non trattasi di muffa.
La morte dell'esemplare è dovuta infatti ad un fungo patogeno: famiglia Clavicipiceae, genere Torrubiella (o Cordyceps, genere affine).
Quando una spora di questo fungo raggiunge un ospite idoneo, e questi funghi sono patogeni sia di ragni che di altri artropodi, dalla cuticola inizia a diffondersi internamente per tutto il corpo. Lo fa tramite dei filamenti che si insinuano tra i tessuti (ife fungine) e che di fatto paralizzano e uccidono l'esemplare. In alcuni casi, per funghi specifici di alcuni insetti, la posizione in cui l'animale muore è proprio dovuta all'azione di queste ife, voluta dal fungo per ottimizzare l'efficacia di dispersione delle spore.