Vai al contenuto

Telve (TN) - Paratrachelas sp.

zenones

Messaggi raccomandati

Data: 26/09/2020 - 9:00
Luogo: Telve (TN)
Posizione/Micro-habitat: Pavimento abitazione in campagna
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Buongiorno

Ho rinvenuto questo esemplare sul pavimento di casa, forse si è riparato dall'ondata di freddo improvvisa della nottata precedente. Per avere un'idea delle dimensioni, il fiore disegnato sul bicchiere in cui avevo sistemato il ragno ha un diametro di 8 mm. Ho pensato alla famiglia Trachelidae, ho visto che il disegno addominale è molto simile a quello di Paratrachelas maculatus: può essere lui?

Grazie e a presto

Stefano

2020_09_30-10_00_41_bbd99.jpg

2020_09_30-10_00_41_bd055.jpg

2020_09_30-10_00_41_be6e7.jpg

2020_09_30-10_00_41_c0063.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, anche se ultimamente non riesco a distinguere Hogna da Alopecosa, credo che l'ipotesi di zenones sia quella che più si avvicina alla realtà.  

Ho dato una occhiata a quanto offrono sul web i siti specializzati (arages.de, Insecte, bioone) e sembra proprio che il ragno in foto sia Paratrachelas maculatus: forma particolare del prosoma, disegno tipico sull'opistosoma - Cetonana è senza disegno apparente - ma ciò che conta soprattutto (secondo me) è il prosoma granuloso, che in Cetonana è invece completamente liscio. 

Beninteso,  può trattarsi anche di un altro genere ancora, pur restando nella stessa famiglia; anch'io conosco poco i Trachelidae.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato il sito tedesco. Gli altri non sono riuscito a trovarli senza l'URL.

In quello tedesco la foto di Paratrachelas è uguale a quella su Le monde dès insectes, cioè con opistosoma chiaro e zampe giallastre.

E' anche vero che la loro foto di cetonana laticeps è molto diversa.

2020_10_02-20_26_46_dd60b.jpg

Su Le monde dès insectes Cetonana laticeps è così. Il disegno sull'opistosoma è poco netto, ma prosonma e zampe sarebbero giuste.

2020_10_02-20_32_19_8b433.jpg

Ma lascio l'ultima parola a chi ne sa di più. Sono ragni che non ho mai incontrato e non so quale variabilità possano avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con l'ipotesi Paratrachelas. In Italia sono segnalate due specie (P. maculatus che a P. validus), ma per quanto chiaramente valide le descrizioni possono non tener conto della variabilita dei pattern addominali, sopratutto quando i disegni sono generalmente simili e le due specie poco conosciute.

Insomma rimarrei al genere. Sicuramente un ritrovamento raro!

Link al commento
Condividi su altri siti