pietro.dav Inviato 12 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2020 Data: 12/9/2020 - 17:00 Luogo: Floresta (ME) Posizione/Micro-habitat: Sopra una vasca di raccolta dell'acqua di sorgente Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm) Buonasera a tutti. È la prima volta che scrivo in questo forum e spero che la mia richiesta, in questa sezione, sia corretta. Vi allego l'immagine di questo esemplare che ho fotografato qualche giorno fa nel comune di Floresta, a cira 1200 m di altitudine. Si trovava in un angolo di una finestra, posizionata al di sopra di una vasca di raccolta dell'acqua di sorgente. Purtroppo ho fatto la foto da una certa distanza, non ho mai visto un esemplare di ragno così grande in vita mia, e quindi ho preferito non avvicinarmi troppo. Purtroppo la foto è ruotata a 90 gradi in senso antiorario, ma non so come sistemarla. Mi auguro che qualcuno possa darmi indicazioni sulla specie. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 12 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2020 Salve e benvenuto sul forum, Pietro! Sì, la sezione in cui hai postato il tuo primo ragno è quella giusta. Dal tipo di ragnatela si direbbe che si tratta di un Agelenidae, forse proprio Agelena sp., ma aspetta altri pareri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 12 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2020 Credo piuttosto Tegenaria, per via del drappo tessuto su porzione di edificio (l'animale è irriconoscibile dalla foto). Agelena costruisce la sua tela nella vegetazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietro.dav Inviato 13 Settembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2020 Grazie mille per le vostre risposte 😀 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Defa Inviato 13 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2020 Confermo tegenaria sp Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 13 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2020 Però, se avessi postato la foto senza girarla di 90° sarebbe stata più carina ...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati