Sara Tolu Inviato 7 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2020 Data: 7/9/2020 - 9:00 Luogo: Budoni (SS) Posizione/Micro-habitat: Campeggio vicino al mare Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm) Ciao a tutti, ho trovato questa mattina un ragno attaccato al lenzuolo in un campeggio a Budoni in Sardegna, la dimensione era circa 2-3 cm. Come ho tentato di spostarlo con una pantofola, cercando di non fargli male, si è messo in piedi sulle zampe posteriore, quelle anteriori allungate verso la pantofola e i denti in vista. Qualcuno riesce ad identificarlo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 7 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2020 Salve Sara! Credoo che si tratti di un maschio di Cteniza sp.; non è un ragno pericoloso, anche se si è messo subito sulle difensive invece di darsi alla fuga Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 7 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2020 Vista la zona del ritrovo è più probabile che sia Amblyocarenum nuragicus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 7 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2020 1 hour ago, Rupalm said: Vista la zona del ritrovo è più probabile che sia Amblyocarenum nuragicus. Non credo che la geografia aiuti molto in queso caso, visto che Cteniza sp. è comune in Sardegna; lo conferma anche il database del sito con 4 segnalazioni nella sola provincia di Sassari su un totale di 37 a livello nazionale. Detto questo, penso anche io che la specie da te indicata sia da prendere in considerazione. Personalmente, faccio fatica a distinguerla da Cteniza sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 7 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2020 Hai ragione. In effetti il ragno botola più avvistato in Sardegna è proprio Cteniza sp. A. nuragicus è stato avvistato più volte (sempre secondo il nostro data base) in Sicilia. In ogni caso è davvero difficile distinguerli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 9 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2020 Il 7/9/2020 at 18:49, Rupalm ha scritto: A. nuragicus è stato avvistato più volte (sempre secondo il nostro data base) in Sicilia. Mmm non credo sia proprio così. Per quanto ne so l'Amblyocarenum siciliano al momento non è stato identificato, non è chiaro se sia A. nuragicus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 9 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2020 Mai incontrati i 2 generi da voi citati quindi non posso aiutare per la identificazione; con riferimento al genus Amblyocarenum posso invece darvi una mano per la distribuzione geografica: A. nuragicus è endemico della Sardegna, A. doleschalli > Italia continentale e Sicilia, A. obscurus e A. walckenaeri > Sicilia (ma solo il primo endemico). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati