Jump to content

Ossimo (BS) - Tegenaria parietina

Share

Recommended Posts

Chiedo scusa ma devo aver dato qualche invio di troppo e mi si è attivata la discussione incompleta.

Chiedo cortesemente, scusandomi per le foto, se qualcuno riesce a dirmi di che tipologia di ragno si tratta quello riportato in queste foto. Purtroppo non sono riuscito a fare di meglio in quanto con alcuni esemplari simili mi è sembrato che fossero fotosensibili ed in presenza di luce diretta e troppo vicina si mettevano in posizione di attacco ed avanzavano verso la fonte di luce. Dimensione dalla punta della zampa anteriore a quella inferiore, come da foto circa 13 cm.

Generalmente trovati nel corsello del garage condominiale e nei garage singoli, primo anno che vengono notati. La località in cui sono stati fotografati è "Creelone" frazione di Ossimo Superiore in Val Camonica (BS) altitudine di circa 1000 mt. Nel paese di Borno, a 8 km di distanza sono stati trovati dei ragni violino (se può essere di aiuto)

2020_08_24-08_34_59_91c8b.jpg

2020_08_24-08_35_11_4e80d.jpg

Ringrazio anticipatamente per le informazioni che riuscirete a darmi, se posso fornirvi maggiori informazioni chiedete, per quanto possibile cercherò di fornirvi le informazioni richieste

Finalmente un Camuno!

Io abito a Castegnato da una decina di anni, ma sono nato a Breno.

La Tegenaria della foto mi ricorda quelle che vedevo da bambino a casa dei miei nonni materni, proprio a Breno...

E' una vita che non ne vedo più così... nel mio garage e in lavanderia, a parte la Hogna Radiata che ho "postato" qualche settimana fa, solo Pholcus e Steatode.... sarei curioso di sapere perchè di Tegenarie non ce ne sono... forse perchè è troppo umido? 😪