Jump to content

Ripatransone (AP) - Uloborus walkenaerius

Met0

Recommended Posts

Data: 14/08/2020 - 14:00
Luogo: Ripatransone (AP)
Posizione/Micro-habitat: Sulla sua tela tessuta su una pianta di pitosforo in giardino.
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

2020_08_16-22_28_36_c6d4b.jpg

2020_08_16-22_28_56_8692b.jpg

Ragno molto enigmatico per me.
L'ho osservato per parecchio tempo e non credo di averlo mai visto prima.
Il ragno è tutto di colore beige. Pattern colorati completamente assenti sia nella parte ventrale che dorsale ma ha delle protuberanze simili a spine che spuntano dall'opistosoma.
Le zampe sono molto piccole, tranne le prime che invece sono molto sviluppate e simili in proporzioni a quelle di un Thomisidae.
La tela è simile a quella di un Araneidae ma molto più schiacciata e irregolare. È presente al centro della tela quello che sembra essere uno stabilimentum di Argiope sp. ma il ragno non le somiglia affatto.
La posizione che assume a riposo al centro della tela sembra quella tipica dei Tetragnathidae.
Il bello è che il simpaticone sembra apprezzare anche il sole cocente di Agosto e nonostante avesse delle foglie nelle vicinanze non sentiva il bisogno di ripararsi dai raggi cocenti.
La seconda foto l'ho fatta di sera, mentre stava rifacendo la tela sempre sullo stesso posto, dopo aver predato una coccinella nel pomeriggio.
Non saprei neanche da dove partire per identificarlo e lascio a voi il lavoro.
Nel caso aveste anche qualche informazione in più da condividere su questa specie ve ne sarei molto grato.
Grazie! 😁 

Ragno senza ghiandole velenifere, eh? Un tipo tosto.

Ci ho messo mezz'ora a trovare su google il riferimento a quale famiglia appartengono dei ragni senza veleno. Apparentemente se scrivi "ragno senza veleno" sul motore di ricerca escono fuori pagine con i ragni più velenosi. 🙄

Comunque forse ce l'ho fatta!

Famiglia Uloboridae. L'esemplare è una femmina di Uloborus walkenaerius? In giro vedo foto con esemplari di colori diversi ma sembra proprio essere di quella specie. Come si spiega?

13 hours ago, Met0 said:

In giro vedo foto con esemplari di colori diversi ma sembra proprio essere di quella specie. Come si spiega?

La specie è indubbiamente quella che hai indicato tu.

E' davvero facile andare per esclusione, perché il genus Uloborus è rappresentato da due sole specie in Italia: una con ciuffo di peli su tibia I (U.plumipes), una senza peli, che è appunto U. Walkenaerius. Le tue foto permettono di apprezzare questa discriminante, che forse è la  più immediata.

Quanto alle variazioni cromatiche, non so se sono legate all'età o intrinseche alla specie, come per esempio nel caso di A. diadematus. Escluderei che la differenza sia legata al sesso, dato che le differenze di habitus tra maschi e femmine sono minime tra gli Uloboridae  che conosco.

La seconda spiegazione mi sembra la più probabile, se devo basarmi sulle mie recenti osservazioni: qui in Toscana ho casa e, guarda caso, pitosfori pieni zeppi di Uloborus plumipes e ho visto esemplari adulti  giallini, verdolini e marroncini. Ragionando per analogia, mi verrebbe da pensare che anche U. walkaenarius possa presentare una gamma cromatica simile.

Grazie per le informazioni aggiuntive. :4fuu9h1:

Tra l'altro mi pare di aver capito che è anche l'unico appartenente al genere a tessere la tela con la presenza di uno stabilimentum.
E pensare che proprio oggi ne ho trovato un altro esemplare a poca distanza da quello che ho fotografato... finora mi era del tutto sconosciuto.