Jump to content

Castegnato (BS) - Hogna radiata

Recommended Posts

Data: 22/07/2020 - 23:00
Luogo: Castegnato (BS)
Posizione/Micro-habitat: Lavanderia / garage
Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm)

2020_08_11-22_04_11_5c5a8.jpg

2020_08_11-22_04_12_454da.jpg

Ciao a tutti,

anzitutto mi presento, visto che sono "nuovo" nel forum: mi chiamo Ivan, ho 48 anni e lavoro come impiegato in banca. Abito a Castegnato, a una decina di Km ad Ovest di Brescia.

Non mi considero un "aracnofilo", ma ho sempre provato curiosità per gli animali "piccoli" (aracnidi, insetti, ecc.).

Nella data indicata, nel corridoio che separa il garage dalla lavanderia nel condominio in cui abito, mi sono "imbattuto" in questo ragno "extra-large" (corpo quasi 3 cm; purtroppo il ragno si è mosso dopo che avevo depositato il metro per misurarlo).

La zona è umida (peraltro quella sera fuori si era "scatenato" un temporale); Castegnato è situato a ca. 150 m s.l.m.

Mi scuso per la qualità delle foto, le ho scattate con il tablet, ma non lo so "regolare" (non mi sono mai interessato di fotografia...😪).

Non sono un esperto, ma "azzarderei" Zoropsis; del resto mi sento di escludere: Lycosa Tarentula (mi risulta non sia presente nell'Italia Centro-Settentrionale), Tegenaria (zampe troppo "corte" rispetto al corpo); Segestria Florentina (è completamente diverso...). In alternativa potrebbe essere Hogna Radiata...

Grazie in anticipo per la risposta.

Benvenuto sul forum!

Io penso che la tua ultima ipotesi sia quella giusta, ma ti consiglio di attendere altri pareri.

3 minutes ago, Ivan Enrico said:

Mi scuso per la qualità delle foto, le ho scattate con il tablet, ma non lo so "regolare" (non mi sono mai interessato di fotografia...😪)

Qui troverai consigli semplici e utili su come scattare fotografie più agevoli da identificare e anche più belle da collezionare 😉

...e qui:

Usando il motore di ricerca, troverai altre discussioni interessanti sull'argomento.

Benvenuto Ivan!