Jump to content

Castegnato (BS) - Hogna radiata

Recommended Posts

Data: 22/07/2020 - 23:00
Luogo: Castegnato (BS)
Posizione/Micro-habitat: Lavanderia / garage
Dimensione corpo: Grande (oltre 20mm)

2020_08_11-22_04_11_5c5a8.jpg

2020_08_11-22_04_12_454da.jpg

Ciao a tutti,

anzitutto mi presento, visto che sono "nuovo" nel forum: mi chiamo Ivan, ho 48 anni e lavoro come impiegato in banca. Abito a Castegnato, a una decina di Km ad Ovest di Brescia.

Non mi considero un "aracnofilo", ma ho sempre provato curiosità per gli animali "piccoli" (aracnidi, insetti, ecc.).

Nella data indicata, nel corridoio che separa il garage dalla lavanderia nel condominio in cui abito, mi sono "imbattuto" in questo ragno "extra-large" (corpo quasi 3 cm; purtroppo il ragno si è mosso dopo che avevo depositato il metro per misurarlo).

La zona è umida (peraltro quella sera fuori si era "scatenato" un temporale); Castegnato è situato a ca. 150 m s.l.m.

Mi scuso per la qualità delle foto, le ho scattate con il tablet, ma non lo so "regolare" (non mi sono mai interessato di fotografia...😪).

Non sono un esperto, ma "azzarderei" Zoropsis; del resto mi sento di escludere: Lycosa Tarentula (mi risulta non sia presente nell'Italia Centro-Settentrionale), Tegenaria (zampe troppo "corte" rispetto al corpo); Segestria Florentina (è completamente diverso...). In alternativa potrebbe essere Hogna Radiata...

Grazie in anticipo per la risposta.

Benvenuto sul forum!

Io penso che la tua ultima ipotesi sia quella giusta, ma ti consiglio di attendere altri pareri.

3 minutes ago, Ivan Enrico said:

Mi scuso per la qualità delle foto, le ho scattate con il tablet, ma non lo so "regolare" (non mi sono mai interessato di fotografia...😪)

Qui troverai consigli semplici e utili su come scattare fotografie più agevoli da identificare e anche più belle da collezionare 😉

...e qui:

Usando il motore di ricerca, troverai altre discussioni interessanti sull'argomento.

Benvenuto Ivan!
Anche io come te non mi considero un aracnofilo... più un naturalista ma non diciamolo troppo ad alta voce, eh. :ph34r:
Riguardo alla qualità delle foto in effetti così non è proprio il massimo per un'identificazione ma sono sicuro che con un po' di pratica ti verranno sicuramente meglio. Io per esempio da smartphone metto tutto manuale e ho imparato a smanettare con le varie funzioni. Soprattutto con la macro.

Tornando alla bestiolina, credo anche io si tratti di un esemplare di Hogna radiata adulta. 
Ipotizzerei anche una femmina per via delle dimensioni generose dell'addome.
Nella prima foto mi pareva di notare delle strisce scure sull'opistosoma. Ma nella seconda si vede solo la macchietta scura tipica della specie.
Qualche giorno fa ne ho fotografata una bella grossa anche io. Mi era passata tra i piedi e per poco non mi ha fatto spiccare un balzo. :D   

Grazie a tutti per le risposte.

Avevo "puntato" su Zoropsis perchè mi sembrava più "legato" ad ambienti "domestici", dalla scheda del sito di Aracnofilia risulta che Hogna radiata "vive in zone secche, prevalentemente rocciose".

Devo confessare che, se escludo le Migali e Tarantole che ho visto in varie "mostre" / esposizioni che ho visitato, è il ragno più grosso che abbia mai visto in quasi 50 anni di vita (sono stato una decina di volte in vacanza al Sud Italia, ma purtroppo non mi sono mai "imbattuto" in una Lycosa tarentula...): ho visto Tegenarie raggiungere una decina di cm (e forse qualcosa di più...) zampe comprese, ma il corpo in genere rimaneva intorno a un paio di cm (al limite qualche mm in più, ma ben "lontani" da questo).

In assenza di foto dettagliate in effetti è facile confondere Z. spinimana con Hogna radiata o altri Lycosidae.
Per quanto riguarda la tua foto la discriminante è il pattern sul prosoma. Le bande nere di Hogna radiata sono più dritte rispetto a quelle di Z. spinimana viste da così in alto. E di conseguenza la parte centrale assume una forma regolare, simile ad un rettangolo.
Se confronti alcune foto te ne puoi rendere conto.
Poi ci sono altri parametri da considerare ovviamente ma in quel caso ci vogliono foto più dettagliate.

Riguardo alle dimensioni in effetti non abbiamo ragni molto corpulenti qui in Italia.

Hogna radiata frequenta una molteplicità di ambienti, anche umidi come le rive degli specchi d'acqua (vedi la mia foto).

Comunque è vero che in casa entra raramente, anche perché non è un buon arrampicatore come Zoropsis e può entrare solo dalla porta.

2020_08_15-17_57_08_6a1e6.jpg

.